fbpx
12.9 C
Pistoia
martedì 30 Settembre 2025
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

La regia della centrale Cross di Pistoia nell’arrivo di due bambine originarie di Gaza

Una delle due bambine che sono state accolte al Meyer, è una neonata di pochi giorni ed è stata trasportata in termoculla

Getting your Trinity Audio player ready...

PISTOIA – Condotto a buon fine dalla Cross, la Centrale remota operazioni soccorso sanitario di Pistoia, anche l’arrivo di questa notte al Meyer di due bambine originarie di Gaza nell’ambito del programma di assistenza umanitaria che ha portato in Italia quindici pazienti.

La missione, su attivazione del Dipartimento nazionale di protezione civile e coordinata dalla Cross di Pistoia, è terminata questa mattina (30 settembre) presto con l’arrivo di tutti i quindici pazienti negli ospedali di destinazione in tutta Italia. Una delle due bambine che sono state accolte al Meyer, è una neonata di pochi giorni ed è stata trasportata in termoculla. Con le due bambine anche i genitori, i fratellini e le sorelline.

Tutto toscano il personale sanitario che ha partecipato alla missione, prevalentemente si è trattato di medico e infermieri 118 e del Coordinamento regionale maxiemergenze, ma anche di un neonatologo, di un infermiere e di un medico del Meyer. Fondamentale come sempre il contributo dei volontari. Nel team erano presenti anche 9 soccorritori delle Associazioni di Volontariato della Toscana, Anpas, Misericordie e Cri di cui 2 mediatori linguistici.

La missione è stata effettuata con 3 C130 della 46 aero brigata dell’aeronautica militare partiti da Pisa.

È l’ottava missione dall’inizio dell’anno che vede la Cross impegnata in operazioni di trasferimento di pazienti particolarmente critici, su richiesta del Dipartimento nazionale di protezione civile e della protezione civile europea.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Pistoia
nubi sparse
12.9 ° C
14.2 °
11.8 °
75 %
2.4kmh
81 %
Mer
12 °
Gio
12 °
Ven
14 °
Sab
11 °
Dom
12 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS