Pistoiese – Piacenza 1-0
PISTOIESE: Giuliani; Tempre, Gennari, Bertolo, Costa Pisani (86’ Cuomo); Maldonado (74’ Campagna), Biagi (65’ Rossi), Della Latta; Saporetti (dall’89 Accardi), Rizq (83’ Raicevic), Russo. A disposizione: Magalotti, Pellegrino, Montalto, Sangaré. Allenatore: Lucarelli.
PIACENZA: Ribero; Sbardella, Mustacchio, Putzolu, Martinelli (92’ Asencio), Manuzzi, Cabri (77’ Garnero), Poledri, De Vitis (72’ D’Agostino), Bertin, Campagna (83’ Mazzaglia). A disposizione: Kolgecaj, Arba, Zaffalon, Silva, Lordkipanidze. Allenatore: Franzini.
ARBITRO: Zito di Rossano Calabro
RETI: 71′ Rizq
NOTE: Ammoniti: Biagi, Della Latta, Costa Pisani, Bertin
PISTOIA – La vetta, da stasera, è più vicina per la Pistoiese. Il Desenzano, nuova prima della classe, è a soli tre punti.
La Pistoiese vince 1-0 contro il Piacenza dominando il match e giocando una gara di grandissima qualità, tenacia e determinazione in un Melani gremito di tifosi che ha regalato al match un’atmosfera da categorie superiori.
Il primo squillo orange arriva al 9’, quando Russo sfonda sulla fascia destra, salta un uomo e trova Biagi all’altezza del dischetto: il numero 10 apre l’interno destro con decisione ed inquadra lo specchio, costringendo Ribero all’intervento. Al 16’ gli arancioni sfiorano il vantaggio, con Saporetti che combina assieme a Costa Pisani sull’out di destra, mandandolo al cross: lo spiovente del classe 2008 arriva a centro area ed il colpo di testa in mischia finisce ancora sui piedi di Saporetti, che da due passi insacca, ma il direttore di gara ferma tutto per offside. I ragazzi di mister Lucarellis s pingono e dominano il gioco, arrivando nuovamente al tiro alla mezz’ora con Maldonado, che si avventa su un pallone vacante all’altezza della trequarti e lascia partire un potente rasoterra, trovando l’opposizione di Ribero. Passano pochi minuti e Russo, partito in contropiede, lancia Biagi a tu per tu con il portiere avversario: l’ex Ravenna controlla e calcia con decisione, con il pallone che scheggia la traversa e finisce sul fondo. La Pistoiese continua a tenere in mano il pallino del gioco con qualità anche per l’ultimo quarto di primo tempo ma non riesce a trovare il pertugio giusto per sfondare: si va al riposo sullo 0-0.
La prima chance del secondo tempo arriva al 63’ sui piedi di Rizq: il numero 9 recupera palla sulla trequarti e prova a scavalcare l’estremo difensore con un pallonetto che però si spegne sul fondo. Pochi secondi più tardi è di nuovo l’attaccante marocchino a raccogliere un traversone a centro area, controllando il pallone con la coscia e tentando il destro al volo, ma Ribero ci mette una pezza e devia in angolo. Dopo aver sfiorato il gol in due occasioni, la Pistoiese passa in vantaggio al 71’: sulla meravigliosa trivela di Russo dalla sinistra, Rizq salta più in alto di tutti e incorna verso la porta, spedendo la palla all’angolino e firmando il gol dell’1-0. Gli arancioni sfiorano subito anche il raddoppio con Saporetti, che al 75’ si coordina e prova il destro al volo, ma la sfera finisce di poco a lato. La squadra di mister Lucarelli cerca insistentemente il secondo gol: al 78’ Della Latta lancia in campo aperto Russo che controlla e calcia verso la porta, mancando lo specchio solo per pochi centimetri. Il numero 99 va ancora vicino al gol al 90’ con un sinistro dal limite che però finisce sul fondo, per quella che di fatto è l’ultima occasione della gara poiché dopo cinque minuti di recupero arriva il triplice fischio, che fa esplodere di gioia il Melani.


