Getting your Trinity Audio player ready...
|
Pistoiese – Lentigione 1-1
PISTOIESE: Cecchini; Mazzei, Polvani, Donida; Diodato (88’ Stickler), Greselin (82’ Grilli), Maldonado, Basanisi (59’ Maloku), Kharmoud; Giometti (59’ Boccia), Sparacello (88’ Simeri). A disposizione: Mosti, Baragli, Cuomo, Paci. Allenatore: Villa.
LENTIGIONE: Gasperini; Lombardi (77’ Maggioli), Capiluppi, Bonetti (83’ Grieco), Cavacchioli, Sabba (92’ Pari), Nappo (65’ Battistello), Alessandrini; Nanni, Mordini (68’ Babbi), Pastore. A disposizione: Pagani, Cortesi, Luppi, Cabassa. Allenatore: Cassani.
ARBITRO: Ferrara di Roma 2 (Fatati e Nappi di Latina)
RETI: 46’pt rig. Nanni, 61’ rig. Sparacello
NOTE: Espulso Kharmoud al 45’. Ammoniti Mazzei, Donida, Nappo, Sabba, Maldonado, Maloku, Boccia e Nanni.
PISTOIA – Niente ritorno ai tre punti per la Pistoiese nella sfida al Lentigione, e le prime della classe si allontanano, forse definitvamente.
Cruciale per la partita la fine del primo tempo: Kharmoud stende Pastore in area, calcio di rigore e rosso diretto per il centrocampista. Dal dischetto Nanni non sbaglia. Nella ripresa un calcio di rigore per la Pistoiese con Sparacello permette l’1-1 con cui si conclude il match.
La 22esima giornata di campionato vede il big match tra la Pistoiese di Villa e il Lentigione di Cassani, entrambe le squadre appaiate al quarto posto a 40 punti. All’andata un pareggio a reti bianche aveva fermato entrambe le squadre, oggi la partita è ben diversa anche per il cambio in panchina Pistoiese, da Giacomarro a Villa. Consueto e collaudato 3-4-2-1 di Cassani, unico cambio dall’undici di 7 giorni fa è il rientro di Nanni al posto di Battistello.
Il match è combattuto ed equilibrato, le squadre già dai primi minuti creano una vera battaglia sportiva con duelli in ogni parte del campo. La prima vera occasione è al 17’ con Lombardi che a botta sicura calcia verso la porta dopo che Cecchini aveva mancato il pallone in uscita, sulla linea salva Mazzei di testa.
La Pistoiese risponde con qualche cross pericolo dove è brava la difesa capitana da Lombardi a respingere. Il Lentigione continua il suo pressing asfissiante e con le mezzali in pressione non lascia respirare i padroni di casa. All’ultimo minuto del primo tempo Pastore lanciato in porta viene strattonato da Kharmoud che provoca rigore e rosso. Dal dischetto si presenta Nanni che trasforma, vantaggio e squadre negli spogliatoi.
Nel secondo tempo succede esattamente l’opposto di ciò che si poteva prevedere, il Lentigione non riesce a prendere il sopravvento vista anche la superiorità numerica, anzi è la Pistoiese con la forza dell’orgoglio a schiacciare gli ospiti nella propria metà campo. Il pareggio arriva al 61’ anch’esso su calcio di rigore dopo un fallo di Bonetti su Diodato Dagli 11 metri va Sparacello, 1-1 e palla al centro.
Gli uomini di Cassani non reagisco e rischiano persino il tracollo qualche minuto più tardi con un tiro in area di rigore che finisce fuori di poco. Entrano Babbi e Battistello per dare nuove energie alla squadra emiliana ma lo spartito non cambia, il Lentigione non riesce ad essere pericolo, invece la Pistoiese sostenuta dai suoi tifosi prova fino alla fine a portarsi in vantaggio, ma tutti gli sforzi si infrangono contro un bravissimo Gasperini. Finisce 1-1 lo scontro diretto per il quarto posto, le due squadre rimangono o appaiate a 41 punti, allungando sulla sesta in classifica Imolese sconfitta in casa con il Fiorenzuola.