|
Getting your Trinity Audio player ready...
|
Asti – Pistoiese 1-3
ASTI: Costantino; Bonora (83’ Ciucci), Ropolo, Gjura (71’ Isoldi), Garcia Magnelli; Mancini (59’ Sacco), Gatto, Toma; Ferrari, Chillemi (52’ Cussotto), Podestà (59’ Bresciani). A disposizione: Brustolin, Ortolano, Mana, Pisciotta. Allenatore: Cascino.
FC PISTOIESE: Valentini; Accardi (58’ Gennari), Venturini, Costa Pisani; Brugognone, Rossi, Alluci (66’ Campagna), Boschetti, Bastianelli (87’ Genovese); Montalto (71’ Alagna), Diallo (79’ Kharmoud). A disposizione: Giuliani, Pellegrino, Kovalenko, Pinzauti. Allenatore: Andreucci.
ARBITRO: Montevergine di Ragusa
RETI: 18′ rig. Chillemi, 34′ rig. Montalto, 47′ Diallo, 51′ Bastianelli
NOTE: Ammoniti Chillemi e Gatto
ASTI – Questa Pistoiese non si ferma più: vince ad Asti e conquista l’accesso ai quarti di finale di Coppa Italia. È fra le migliori otto formazioni in Italia.
Gli arancioni mettono in mostra un calcio di grande qualità e ribaltano la gara con determinazione e caparbietà.
La prima occasione del match arriva al 13’ ed è per gli arancioni, con Boschetti che da posizione defilata se la sposta sul sinistro e prova la conclusione, costringendo Costantino all’intervento. La partita si sblocca al 18’, con i padroni di casa che passano in vantaggio grazie a Chillemi, freddo dagli undici metri a trasformare il calcio di rigore assegnato dall’arbitro. Gli uomini di Andreucci, però, non si fanno scalfire dal gol subito e si riversano nella metà campo avversaria alla ricerca del pareggio. Al 21’ è Brugognone a sfiorare l’1-1 con un rasoterra dal limite deviato in angolo da Costantino, seguito poi al 26’ da Montalto che tenta la girata al volo senza trovare lo specchio. Pochi minuti più tardi è ancora Montalto a rendersi pericoloso, stavolta su un cross dalla destra di Bastianelli: il numero 32 prova nuovamente la deviazione al volo, ma il portiere avversario respinge. Al 33’ ecco l’episodio che riequilibra il match: su un calcio d’angolo battuto da Boschetti, Accardi subisce fallo in area e il direttore di gara indica il dischetto. Montalto si presenta sul pallone e non sbaglia, firmando così il suo primo gol con la maglia arancione e portando il risultato sull’1-1. Raggiunto il pareggio, i giocatori di Andreucci continuano a spingere. Al 39’, infatti, Montalto libera Alluci con un illuminante colpo di tacco al limite dell’area: il numero 8 calcia di destro rasoterra, con la sfera che sfiora il palo prima di terminare sul fondo. Due minuti più tardi Costa Pisani pennella un traversone sul secondo palo, dove si avventa Brugognone che prova un tiro di piatto al volo, ma il pallone termina sul fondo. Sul finale di primo tempo anche Diallo si rende pericoloso dalle parti di Costantino, con un colpo di testa che sfiora il palo.
La Pistoiese riaccende subito il motore e riparte in quarta: il sorpasso arriva già al secondo minuto della ripresa, con Diallo che anticipa l’avversario su un cross preciso dalla sinistra di Boschetti e infila il pallone alle spalle di Costantino, firmando l’1-2. Al 50’, successivamente, ci prova Boschetti con un sinistro a giro dai 20 metri che si stampa sulla traversa. Pochi istanti più tardi, gli uomini di mister Andreucci chiudono virtualmente la partita: su un cross dalla sinistra, Bastianelli tenta un colpo di tacco volante, cade a terra e, sempre da terra, colpisce la palla di collo, spedendola sotto la traversa per il 3-1. È il primo gol in maglia arancione anche per il numero 27. Al 75’ Rossi sfiora il poker: il suo destro su punizione dalla trequarti è potente e preciso, ma la sfera accarezza soltanto il palo e finisce alla destra della porta difesa da Costantino. Sul finale del match è Kharmoud ad andare vicino al gol, con un colpo di testa che però termina alto.
Al triplice fischio il tabellino segna 3-1 in favore degli arancioni, che vincono meritatamente e passano il turno, accedendo così ai quarti di finale: appuntamento fissato per il 3 dicembre contro la Correggese che ha vinto di misura e con un’autorete a Piacenza.


