Getting your Trinity Audio player ready...
|
PISTOIA – Inizia la stagione del Teatro del Funaro a Pistoia, a cura di Lisa Cantini.
Domani (17 ottobre) alle 20,45 c’è La vacanza dei Signori Lagonìa, uno spettacolo di Teatrodilina, prodotto da Compagnia Lombardi-Tiezzi, è firmato da Francesco Colella, in scena con Giovanni Ludeno e da Francesco Lagi, che cura anche la regia.
Su un palcoscenico che appare come una spiaggia, ci sono due anziani signori, marito e moglie, i signori Lagonìa. Guardano le onde che si arrotolano nel mare mentre si srotolano i loro pensieri. In questa giornata c’è il tempo per una maledizione e una nuotatina a largo, per il ricordo di una bimba e per quello di una dieta finita già di lunedì, c’è un gabbiano che muore d’infarto e una nuvola a forma di coniglio, c’è una canzone di Gianni Morandi e la fine del mondo, c’è una barca che li può portare via. Quello a cui si assiste è l’epica di un matrimonio durato quarant’anni e di questa giornata, che non è una giornata qualsiasi della loro vita.
Teatrodilina è un gruppo di lavoro composta da professionisti con percorsi ed esperienze artistiche eterogenee, accomunati da pratica e un’idea di teatro. Alla base del loro lavoro ci sono la scrittura, la parola, il suono e i gesti dell’attore. I rapporti umani, gli affetti e le sorprendenti scoperte dei loro giorni e del tempo che passa sono i temi al centro delle loro creazioni, un teatro di persone che si raccontano spettacolo dopo spettacolo. I primi spettacoli sono del 2010 e non sono mancate le esperienze cinematografiche, come naturale continuazione del racconto teatrale.
I biglietti (da 9 a 16 euro) sono in vendita alla biglietteria del Teatro Manzoni, al Funaro e online su www.bigliettoveloce.it
La Caffetteria del Funaro è aperta lunedì, martedì e mercoledì, dalle 16.00 alle 21.00 con selezioni di pasticceria secca, torte artigianali e aperitivi a cura di Federico Gerace e nei giorni di spettacolo e eventi un’ora prima dell’inizio. Al venerdì sera in programma Di cena in (S)cena: cene su prenotazione, con menù a prezzo fisso, a cura di Federico Gerace, Luca De Caroli e Thai di Suphamat Belli. Su www.teatridipistoia.it le proposte della settimana. Telefono 0573 977225 | E-mail ilfunaro@teatridipistoia.it
Tutti gli appuntamenti di Teatri di Pistoia per Prosa, La via del Funaro, Concertistica al Manzoni, Cameristica e Ri-Belli sono disponibili sul sito www.teatridipistoia.it.