fbpx
5.6 C
Pistoia
mercoledì 22 Gennaio 2025
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Inaugurato il nuovo allestimento della rotatoria tra via Fermi e la tangenziale est

Ad arricchirla anche un'installazione artistica di Mauro Vaccai donata alla città da Confartigianato Pistoia

Getting your Trinity Audio player ready...

PISTOIA – Inaugurato il nuovo allestimento a verde della rotatoria realizzata dal Comune di Pistoia tra via Fermi e lo svincolo della tangenziale est. Ad arricchirla, anche un’installazione artistica di Mauro Vaccai, donata alla città da Confartigianato Pistoia, per celebrare gli 80 anni dell’organizzazione italiana dell’artigianato e della micro e piccola impresa.

Alla cerimonia del taglio del nastro tenutasi il 22 gennaio hanno preso parte il sindaco di Pistoia Alessandro Tomasi, il presidente di Confartigianato Pistoia Alessandro Corrieri, il presidente dell’Associazione Crescere Insieme Aps Simone Balli, Paolo Giorgio membro di giunta Camera di Commercio di Pistoia, l’artista Mauro Vaccai, Marco Romiti in rappresentanza della Romiti Vivai di Pietro e Figli, che ha realizzato l’allestimento a verde, e il parroco di Sant’Agostino che ha benedetto l’opera.

L’opera installata

L’opera installata nella rotatoria rappresenta la Ruota dell’artigianato dell’artista pistoiese Mauro Vaccai. Come sottolinea l’artista pistoiese “L’opera rappresenta la Ruota dell’artigianato, un simbolo che nasce da un’idea e da una richiesta di Confartigianato Pistoia. Il mio obiettivo è stato quello di raffigurare l’uomo e la donna, veri fondamenti del lavoro, dove sono incisi i simboli del lavoro artigiano, a rappresentare le radici profonde e la molteplicità delle competenze che caratterizzano il lavoro. La statua non ha solo un significato materiale: c’è una dimensione spirituale da cogliere. Rappresenta il passaggio delle stagioni, l’alternanza tra il bene e il male, come un ciclo continuo che accompagna il nostro vivere e il nostro fare. Ho scelto il bronzo per questa realizzazione perché lo ritenevo il materiale più adatto al contesto di una rotatoria, un luogo di passaggio e di movimento continuo”.

“In occasione degli 80 anni di Confartigianato Pistoia – evidenzia il presidente di Confartigianato Pistoia Alessandro Corrieri – abbiamo voluto donare questa opera alla città di Pistoia come segno tangibile della nostra storia e del nostro impegno. La Ruota dell’artigianato simboleggia i valori fondamentali su cui si basa il nostro lavoro: l’uomo e la donna, pilastri della creatività e della produttività, i pilastri delle aziende artigiane. La celebrazione avviene in un giorno significativo, il 22 gennaio, data in cui, nel 1945, 55 artigiani fondatori, tra cui una donna, Carolina Puggelli, formalizzarono innanzi al notaio Catalano la nascita dell’Associazione Artigiani della provincia pistoiese, in un’Italia ancora segnata dalla guerra. Questo atto coraggioso, che vide protagonista una donna in un’epoca in cui non si aveva ancora il diritto di voto, rappresenta il seme di ciò che oggi è Confartigianato Pistoia. Il compleanno di Confartigianato Pistoia non è solo un traguardo, ma anche un momento per guardare al futuro con speranza e determinazione. Questa opera è un simbolo che collega il passato, con la forza delle tradizioni, al presente e al futuro, rappresentati dal movimento e dal progresso”.

L’allestimento a verde

L’allestimento a verde è stato realizzato dalla Romiti Vivai di Pietro e Figli di Pistoia, in collaborazione con l’agronomo Renato Ferretti che ne ha eseguito il progetto. Il Comune di Pistoia ha stipulato con la Romiti Vivai un contratto di sponsorizzazione finalizzato alla valorizzazione e manutenzione della rotatoria per un periodo di cinque anni. Con questo intervento sono stati messi a dimora, nella rotatoria, diverse varietà di piante: Sophora japonica Pendula, Rosai tappezzanti Knock Out (Fiore Rosso) e gruppi di Viburnum opulus Roseum in ciascuna delle 2 ‘semi rotonde’; un gruppo di Photinia x fraseri Red Robin sotto la rampa est a nord di via Fermi; una macchia Rosmarinus officinalis Prostratus sulla rampa est nella porzione in direzione del palazzetto; un gruppo di Cotoneaster horizontalis in un’aiuola; una siepe di Myrtus communis Tarantina in prossimità del passaggio pedonale e siepi di Nandina domestica Obsessed a lato dei percorsi.

Il progetto è stato studiato e realizzato prestando particolare attenzione alla sostenibilità ambientale, scegliendo varietà di piante che necessitano minori operazioni colturali, inoltre per tutta la superficie della rotatoria è stata realizzata una pacciamatura usando il lapillo di colore rosso, materiale naturale che ridurrà al minimo la crescita di erbe infestanti.

“La nuova rotatoria tra via Fermi e la tangenziale est rappresenta un passo avanti nella visione di una città più sicura, sostenibile e bella – sottolinea Alessio Bartolomei, assessore al verde – Il progetto non si limita a ottimizzare la circolazione stradale e a garantire maggiore sicurezza, ma aggiunge un tocco di bellezza e identità al nostro territorio grazie all’opera di Mauro Vaccai, che ringrazio insieme a Confartigianato Pistoia. L’allestimento a verde, realizzato con cura dalla Romiti Vivai, riflette l’impegno del Comune di Pistoia nella sostenibilità ambientale e nella valorizzazione del paesaggio urbano. Siamo certi che scegliere piante resistenti e interventi mirati a ridurre la manutenzione non solo migliori l’estetica della città ma contribuisca a preservare l’ambiente”.

La realizzazione della rotatoria

Redatto dall’ufficio mobilità del Comune, il progetto ha previsto un investimento di 450mila euro, particolarmente strategico per mettere in sicurezza lo svincolo. Con le due nuove rotatorie, infatti, sono state ripristinate tutte le possibilità di svolta. In particolare, adesso è consentito girare a sinistra, verso la città, per chi proviene dal tratto sud della tangenziale est, evitando la deviazione per via Neruda o la svolta a U in corrispondenza della rotatoria del Palazzetto dello sport; analogamente, chi proviene da nord può svoltare verso Sant’Agostino 2 e 3.

L’intervento ha visto la realizzazione di 2 rotatorie all’intersezione tra via Fermi e lo svincolo tangenziale est, unite tra loro da una aiuola di raccordo. Considerato che si tratta di un’area a vocazione artigianale e industriale, la geometria dei due spartitraffico garantisce le manovre anche ai mezzi pesanti grazie a una fascia sormontabile. Realizzati anche nuovi attraversamenti pedonali.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Pistoia
pioggia leggera
5.6 ° C
6.5 °
4.2 °
95 %
0.7kmh
100 %
Mer
5 °
Gio
7 °
Ven
8 °
Sab
7 °
Dom
6 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS