Getting your Trinity Audio player ready...
|
PISTOIA – A Pistoia nasce il giardino Della Pace e della Fratellanza, che sarà inaugurato con una cerimonia giovedì 27 marzo alle 16.30.
L’area a verde è situata in via Spartitoio, all’angolo con via Paganini, e verrà dedicata a 3 bambini pistoiesi – Roberto Bianchi di 4 anni, Mauro Braccini e Sauro Caramelli di 5 anni – che vi persero la vita per lo scoppio di un ordigno nel 1945, a guerra finita. Alla cerimonia prenderanno parte le autorità locali, rappresentanti delle istituzioni e delle associazioni del territorio.
L’iniziativa, promossa dal Comune di Pistoia, nasce dunque con l’intento di ricordare un tragico episodio accaduto nell’immediato dopoguerra: lo scoppio di un ordigno bellico che, nel 1945, costò la vita ai 3 bambini pistoiesi che qui stavano giocando, mentre la città cercava di ricostruirsi una normalità dopo gli orrori del conflitto.
L’intitolazione prende le mosse da una mozione dei gruppi Civici e Riformisti, Pd e Pistoia Ecologista e Progressista approvata all’unanimità dal consiglio comunale nel settembre 2023. Con questo provvedimento l’amministrazione comunale si assumeva l’impegno di dedicare lo spazio a verde ai tre bambini pistoiesi attraverso la nascita del giardino Della Pace e della Fratellanza.