Getting your Trinity Audio player ready...
|
PISTOIA – Via del Girone di Mezzo, in corso l’intervento di riqualificazione della strada nel tratto compreso tra il civico 34 e l’intersezione con via del Girone. Si tratta di un lavoro programmato dall’amministrazione comunale al fine di restituire sicurezza e decoro a un tratto viario strategico e quotidianamente percorso, rispondendo così alle richieste di chi vive e lavora nella zona.
Il progetto complessivo, che impegna il Comune di Pistoia per 425mila euro, rientra nel piano Strade Comunali – II stralcio ed è stato affidato alla Martino Costruzioni Spa, con sede a Calcinaia, che si è aggiudicata l’appalto.
“L’investimento complessivo, pari a quasi mezzo milione di euro, dimostra chiaramente che non si tratta di un semplice rifacimento del manto stradale, ma di un intervento strutturale più articolato – sottolinea l’assessore a viabilità e infrastrutture Alessio Bartolomei – Il progetto comprende, infatti, anche opere fondamentali per la regimazione delle acque meteoriche, con l’obiettivo di migliorare la funzionalità idraulica della strada e prevenire i fenomeni di ristagno o erosione. È un’operazione che risponde a esigenze di sicurezza e durabilità nel tempo”.
Le opere in corso prevedono la rimozione completa del vecchio manto stradale, la sistemazione del sottofondo con tubazioni e materiali drenanti, la posa di attraversamenti e condotte in pvc, la risagomatura delle fossette laterali e la ricostruzione del pacchetto stradale, con fondazione in misto cementato e asfalto per uno spessore medio di 44 centimetri. L’intervento, molto atteso dai residenti, dovrebbe concludersi entro gennaio.
Modifiche alla viabilità. Per consentire l’esecuzione degli attraversamenti stradali, la circolazione è interdetta a tutti i veicoli, esclusi i mezzi di soccorso e i residenti, fino al 31 luglio; garantito il transito ai mezzi di soccorso e di emergenza ed ai residenti. I pedoni potranno camminare lungo percorsi protetti.
Sul posto è presente la segnaletica di preavviso.