Getting your Trinity Audio player ready...
|
PISTOIA – Ha trasformato la città in un grande spazio condiviso di scoperta, dialogo e condivisione, offrendo ai cittadini l’occasione di conoscere da vicino luoghi, progetti e attività che ogni giorno contribuiscono a costruire una Pistoia più vivibile, attenta all’ambiente e alla comunità.
Un’ondata di interesse e curiosità ha accompagnato la prima edizione di In Comune, l’open day dei servizi comunali dedicato alla sostenibilità che si è svolto nel fine settimana di sabato 27 e domenica 28 settembre, ideato e promosso dal segretario generale Giuseppina Cruso insieme ai servizi comunali.
Fin dal pomeriggio di sabato l’entusiasmo si è fatto sentire nei luoghi all’aperto che, complice il bel tempo, hanno attratto grandi e piccini. Il Giardino Volante e il Parco della Rana si sono riempiti di famiglie, bambini, curiosi e appassionati che hanno partecipato con vivacità ai laboratori, alle attività dedicate alla sostenibilità e ai momenti conviviali. Le visite guidate e gli spettacoli hanno creato un clima coinvolgente, trasformando questi spazi verdi in veri e propri centri pulsanti della manifestazione. I punti informativi hanno fornito materiali e indicazioni utili e sono stati molto apprezzati dai cittadini.
Anche la giornata di domenica ha confermato l’ottimo riscontro. Il parco del Villone Puccini ha accolto tante persone, attratte dalle visite guidate e dalle iniziative dedicate alla natura e al patrimonio storico del luogo. Grande partecipazione anche per il laboratorio di cucina tradizionale al nido Lago Mago, con adesioni entusiaste e un clima conviviale. La zona di Belvedere è stata animata per tutta la giornata anche dallo Svuota cantine, che ha richiamato un pubblico numeroso e variegato, incuriosito dagli oggetti e dalle occasioni proposte. Nel pomeriggio il centro d’attrazione è stato Bottegone, con i laboratori creativi, sul gaming e la pedalata di sostenibilità.
L’interesse per le tematiche ambientali, la voglia di stare insieme e la curiosità di scoprire angoli e attività meno conosciute della città hanno reso il weekend un momento speciale. Il clima positivo e la partecipazione trasversale di adulti, giovani e bambini hanno mostrato quanto forte sia il desiderio di vivere la città in modo attivo e condiviso.
Questa prima edizione di In Comune ha così gettato basi solide per la costruzione di un appuntamento destinato a crescere negli anni, rafforzando il legame tra istituzioni e comunità e promuovendo una cultura urbana fondata sulla sostenibilità, la collaborazione e la conoscenza.