Getting your Trinity Audio player ready...
|
PISTOIA – Il viaggio in Italia, il mito, l’amore nella poesia tedesca tra il Settecento e l’Ottocento, è il titolo dell’incontro letterario e musicale in programma venerdì 22 novembre alle 17 alla biblioteca San Giorgio (auditorium Terzani).
L’iniziativa è curata dall’associazione culturale Stammtisch, attiva a Pistoia da oltre 20 anni per la promozione della cultura tedesca in Italia e della cultura italiana e pistoiese in Germania.
Il viaggio in Italia, il mito, l’amore nella poesia tedesca tra il Settecento e l’Ottocento è il titolo del pomeriggio, a cui partecipano come protagonisti gli studenti del liceo linguistico Filippo Pacini di Pistoia e del liceo economico-sociale Coluccio Salutati di Montecatini Terme. Saranno loro, infatti, a proporre una lettura ad alta voce in lingua originale e in italiano (nelle traduzioni di Marcello Danesi) di alcune poesie di Johann Wolfgang von Goethe, Heinrich Heine, Christian Friedrich Daniel Schubart, Hugo von Hofmannstahl e Conrad Ferdinand Meyer.
Le letture saranno intramezzate da interventi musicali su composizioni di Franz Schubert, Philipp Friedrich Silcher, Steffen Wolf, eseguite da Sandro Gori (oboe) e Costantino Frullani (fagotto), solisti dell’orchestra Domenico Scarlatti.
L’ingresso è libero fino a esaurimento dei posti disponibili.