Getting your Trinity Audio player ready...
|
PISTOIA – Riqualificazione dell’impianto Edy Morandi: via libera della giunta al progetto da 1,5 milioni di euro.
L’intervento sarà realizzato tramite un’operazione di partenariato pubblico-privato in project financing, proposta dalla società sportiva dilettantistica Gs Pistoia Nord Ssd a responsabilità limitata.
Il progetto di fattibilità tecnica ed economica approvato nei giorni scorsi prevede non solo il completo rinnovamento del complesso sportivo di via Sant’Alessio, ma anche la sua gestione per un periodo di 20 anni, in regime di concessione.
Nel dettaglio, l’intervento prevede la realizzazione di 3 campi da calcio (a 5, a 9 e a 11 giocatori), la sistemazione delle tribune, nuovi arredi e attrezzature, l’installazione di un impianto di videosorveglianza, la messa in sicurezza e la valorizzazione dell’area secondo criteri di sostenibilità ambientale. Il quadro economico prevede, dunque, una spesa totale pari a 1,5 milioni di euro, di cui circa la metà sarà finanziato direttamente dal Comune.
“Per la prima volta – sottolineano gli assessori alla promozione sportiva Alessandro Sabella e ai lavori pubblici Alessandra Frosini – l’amministrazione comunale avvia un’operazione di partenariato pubblico-privato in project financing, aprendo così alla collaborazione con i soggetti privati per la gestione degli impianti sportivi. È un modello innovativo per Pistoia, che potrà essere replicato anche su altre strutture, con l’obiettivo di migliorarne la qualità e la fruibilità da parte della cittadinanza. Un ringraziamento va ai soggetti privati che hanno scelto di investire in questo progetto, contribuendo in modo concreto alla realizzazione dell’intervento”.
La proposta, giudicata tecnicamente ed economicamente fattibile, sarà sottoposta all’esame del consiglio comunale per l’approvazione della concessione ventennale relativa alla realizzazione dell’opera e alla sua successiva gestione. Con questo intervento, l’amministrazione comunale punta a dotare la città di un impianto moderno, funzionale e capace di rispondere alla crescente domanda di strutture sportive, con una forte valenza sociale e territoriale.
Una volta completato l’iter autorizzativo, sarà avviata la procedura di gara ad evidenza pubblica per l’individuazione del concessionario.