Getting your Trinity Audio player ready...
|
PISTOIA – Sabato 8 febbraio alle 16 al Funaro di Pistoia, va in scena il pluripremiato Storia di un uomo e della sua ombra. Mannaggia ‘a mort, di Giuseppe Semeraro per i bambini dai 5 anni e le famiglie. Lo spettacolo fa parte della proposta Vitamina T –Il Teatro fa bene.
Storia di un uomo e della sua ombra. Mannaggia ‘a mort è un cartone animato in bianco e nero, un film muto con due attori in carne e ossa. La scena si apre su un vuoto, è presente solo luce, che lentamente cresce. Irrompe un personaggio, una persona qualunque che lentamente costruisce il proprio destino intorno a una casa invisibile, disegnata con semplici linee bianche. Una figura inattesa viene a turbare i piani e così la vita dell’uomo spensierato inizia a mutare. La dinamica tra i due personaggi ci descrive in maniera semplice i conflitti tra gli esseri umani. Con pochissimi artifici scenici e l’uso della musica dal vivo si racconta una storia vecchia come il mondo che si dipana tra conflitti, gag divertenti e poetiche allo stesso tempo.
Finalista del Premio Scenario per l’Infanzia (2008), Migliore performance di teatro ragazzi per il Premio Eolo (2010), vincitore del Premio Padova – Festival Nazionale del Teatro per i Ragazzi (2010), del Premio Amici di Emanuele Luzzati – XXIX Festival Nazionale Teatro Ragazzi (2010), del Premio all’attore Dario Cadei del Festival Internazionale Banjaluka (Bosnia, 2019), del Premio come migliore performance di Fisico – Alba International Festival (2021) questo spettacolo si appoggia sul linguaggio del corpo ed è accompagnato dalla musica dal vivo di una chitarra e un grammelot, che definiscono ritmo e spazio scenico. Il pubblico viene travolto dalla comicità pura – quella ispirata ai padri della risata novecentesca come Buster Keaton e Charlie Chaplin ma anche ai cartoni animati, tra cui Willy il Coyote e Beep Beep – che si alterna a momenti introspettivi e poetici. I bambini e con loro gli adulti, potranno apprezzare un codice immediato che parla direttamente all’emotività di chi guarda e, al tempo stesso, le riflessioni a cui lo spettacolo rimanda, l’eterno inseguirsi degli opposti – la vita e la morte, il giorno e la notte, lo Yin e lo Yang – il ritrovarsi per pochi istanti, insieme, per poi tornare a perdersi, inseguirsi. Lo spettacolo ci dice che è possibile esorcizzare paure come quella dell’ignoto attraverso il senso del ridicolo e l’umorismo.
Storia di un uomo e della sua ombra. Mannaggia ‘a mort fa parte della proposta di Vitamina T – il Teatro fa bene, il progetto a cura di Teatri di Pistoia e Far. Com., con il sostegno del Comune di Pistoia e, da quest’anno, di Studiamente, che promuove il benessere dei bambini (fino ai 14 anni) e delle famiglie attraverso il teatro: sono stati messi a disposizione 900 biglietti ad un prezzo agevolato per favorire l’accesso a spettacoli dalla stagione Ri-Belli, dalla stagione danza e dalla stagione concertistica al Manzoni.
Nel 2024/2025 sono inoltre previsti un convegno, percorsi di formazione e di avvicinamento alla visione in contesti di fragilità. Come è possibile usufruire delle agevolazioni sugli spettacoli? I farmacisti delle quattro farmacie comunali sul territorio del Comune di Pistoia, i terapisti di Studiamente, i medici di Azienda Usl Toscana Centro di Pistoia – Salute mentale infanzia e adolescenza distribuiranno 900 tagliandi, che riporteranno tutte le informazioni su spettacoli, date e modalità di accesso. I tagliandi dovranno essere convertiti in biglietti il prima possibile (e a non meno di una settimana dalla data dello spettacolo scelto), alle biglietterie di Teatri di Pistoia.
Tutte le informazioni saranno reperibili su www.teatridipistoia.it e su www.farmaciecomunalipistoiesi.it