2.3 C
Pistoia
domenica 1 Febbraio 2026
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Il Pistoia Basket 2000 dura un tempo al Paladozza di Bologna

Un'altra sonora sconfitta per la formazione di coach Sacripanti. Ora testa bassa per preparare lo scontro diretto con Forlì

Fortitudo Bologna – Pistoia Basket 2000 81-61 (14-13, 32-27, 58-42)

FORTITUDO BOLOGNA: Braccio ne, Yermolaev ne, Sarto 3, Anumba 4, Della Rosa 8, Sorokas 16, Imbrò 9, Guaiana ne, Fantinelli 9, De Vico 13, Perkovic 15, Moretti 4. All.: Caja
PISTOIA BASKET 2000: Stefanini 5, Gallo, Stoch, Alessandrini, Dellosto 3, Campogrande ne, Saccaggi 18, Magro, Johnson 8, Buva 31, Zanotti 7. All.: Sacripanti
ARBITRI: Rudellat, Ugolini, Fiore
NOTE: Fallo antisportivo a Buva (P) al 5′.

PISTOIA – Nella 25esima giornata di serie A2 Lnp 2025/26 l’Estra Pistoia Basket dura soltanto 20′ nella trasferta del PalaDozza nella tana della Flats Service Fortitudo Bologna e, dopo aver messo una pezza ad un primo importante break a cavallo fra primo e secondo quarto, non riesce a reagire all’allungo dei padroni di casa nel terzo quarto che arrivano nel giro di pochi minuti ad un margine di 20 punti di vantaggio diventando poi imprendibili. Per l’Estra è la decima sconfitta consecutiva con la situazione di classifica che rimane alquanto allarmante, alla vigilia di un mese di febbraio dove ci saranno tantissimi scontri diretti che delineeranno quello che sarà l’orizzonte finale di questa stagione.

Sfida di prestigio per l’Estra al PalaDozza contro la Fortitudo Bologna, compagine che sta disputando un ottimo campionato grazie al rendimento casalingo. Coach Sacripanti parte con tre piccoli in quintetto e i dividendi sono immediati grazie ai servizi sotto canestro per Buva (2-6 al 3′ e poi 7-13) ma, quando il croato si mette a sedere, si spegne la luce offensiva con la Fortitudo che rimonta grazie a Perkovic e chiude 14-13 al 10′.

Il momento di rottura dei biancorossi prosegue anche nella prima parte del secondo quarto con Saccaggi e compagni che non riescono più a segnare dal campo: Buva carica di falli gli avversari (3 per Moretti) ma la bomba del grande ex Della Rosa scrive il 27-17 per i padroni di casa con un break complessivo di 20-4 per Bologna. La Effe arriva al massimo vantaggio sul 32-19 con Perkovic ma, quando l’Estra sembra pronta a mollare, ritrova sicurezze con Saccaggi e Zanotti arrivando al 32-27 dell’intervallo lungo.

Il rientro dagli spogliatoi disegna un terzo quarto come, purtroppo, tanti altri si sono visti in questa stagione: l’Estra trova punti soltanto da Buva, il tiro da 3 non entra mai con percentuali rasoterra mentre la Fortitudo trova solidità con Fantinelli, Sorokas e Perkovic scappando via in 7′ arrivando fino al 58-35 che dà già un indirizzo specifico al match. Un mini-break di 7-0 dell’Estra con Buva e Zanotti riavvicina i biancorossi al 30′ per il 58-42.

Il copione, però, non manca nemmeno in avvio di ultimo quarto: la bomba di Dellosto è l’ultimo di minimo contatto (58-45) poi ancora Perkovic e Sorokas guidano la Fortitudo sopra i 20 punti di vantaggio già al 34′ e, da lì in avanti, si gioca solo per il garbage time. Con il morale sotto i tacchi, inizierà la settimana che porta allo scontro diretto di domenica prossima alla Lumosquare contro la Unieuro Forlì.

 

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Pistoia
poche nuvole
2.3 ° C
4.2 °
0.7 °
81 %
2.2kmh
18 %
Dom
2 °
Lun
3 °
Mar
7 °
Mer
4 °
Gio
3 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS