PISTOIA – In occasione del Giorno della Memoria, che ricorre il 27 gennaio, sono in programma alcune iniziative per commemorare le vittime della Shoah e di tutte le persecuzioni razziali e politiche del regime nazifascista.
Martedì (27 gennaio) alle 11 nel giardino di piazza della Resistenza, con ingresso dal lato della Fortezza Santa Barbara, si svolgerà la cerimonia istituzionale itinerante: saranno deposti fiori alle targhe dedicate a Renato Moscato, ebreo pistoiese ucciso ad Auschwitz, ai Rom e Sinti vittime del Porrajmos, al cippo dedicato all’omocausto e al cippo dedicato ai bambini ebrei, cavie degli esperimenti medici di Josef Mengele nel campo di Auschwitz-Birkenau.
Interverranno il sindaco facente funzioni Anna Maria Celesti; il consigliere provinciale Matteo Giusti, in rappresentanza del presidente della Provincia di Pistoia; il prefetto Angelo Gallo Carrabba; un rappresentante dell’Anpi Provinciale e autorità territoriali. Saranno eseguiti alcuni canti della tradizione ebraica e romanì. L’iniziativa è a cura di Cudir e Anpi Comitato provinciale di Pistoia. Info: Cudir 0573 371234.
Sempre martedì (27 gennaio) alle 17 nella Biblioteca Forteguerriana si terrà la presentazione del libro di Paolo Treves Quello che ci ha fatto Mussolini. L’incontro è a cura dell’Istituto storico della Resistenza e dell’età contemporanea e di Fvl-Fondazione Valore Lavor .
Venerdì 30 gennaio alle 17 nella sala Soci Coop si svolgerà l’incontro dal titolo “Definire l’antisemitismo. Ricerca, cultura, politica e disegni di legge”.
Dopo i saluti di Ilic Aiardi del movimento Scuole per la Palestina, interverranno Stefano Bartolini Bemporad, direttore dell’Istituto storico della Resistenza e dell’età contemporanea; Daniel Calò di Tikkun; Adalgiso Amendola dell’università di Salerno e Francesca Biancani dell’Università di Bologna. L’iniziativa è a cura dell’Istituto storico della Resistenza e dell’età contemporanea in collaborazione con Scuole per la Palestina e Fvl-Fondazione Valore Lavoro.
Sabato (31 gennaio) alle 10 nell’aiuola di viale Arcadia, nei pressi di piazza della Resistenza, si terrà una cerimonia per rendere omaggio al cippo che ricorda i bambini ebrei vittime di esperimenti medici nel campo di sterminio nazista di Auschwitz-Birkenau. Saranno presenti il sindaco facente funzioni Anna Maria Celesti e rappresentanti delle autorità territoriali.
L’iniziativa è cura di Cudir e Associazione Scarpette Rosse n 24. Per ulteriori informazioni chiamare il numero 0573.371234.


