Getting your Trinity Audio player ready...
|
PISTOIA – Una nuova iniziativa per conoscere le offerte enogastronomiche del territorio e non solo.
Un tour a piedi attraverso l’arte, la storia, le tradizioni culinarie e gli aneddoti legati a persone ed attività. Si chiama Camminare con gusto ed è l’iniziativa realizzata da Confcommercio Toscana nell’ambito del progetto regionale Vetrina Toscana, nato per valorizzare le eccellenze enogastronomiche tipiche con il sostegno di Regione Toscana, Toscana Promozione Turistica e Fondazione Sistema Toscana. La prima tappa sarà proprio a Pistoia, domani (20 novembre).
Il tour prevede un totale di sei itinerari slow che chiunque potrà percorrere a piedi, grazie ai Qr Code nelle vetrine che danno accesso a mappe e informazioni digitalizzate. Così, basteranno uno smartphone, voglia di avventura e buon spirito di osservazione per scoprire l’arte, la storia, le tradizioni culinarie e tanti aneddoti legati a persone e attività economiche del posto. Dopo Pistoia il percorso si snoderà tra Bolgheri, Poggibonsi, Lucca, Marina di Pisa e Roccatederighi.
Per l’occasione sono stati coinvolti esercenti e ristoratori che, dopo una prima fase formativa, sono passati, con l’aiuto di alcuni esperti, alla creazione di itinerari da proporre ai visitatori. In ogni destinazione i walking tour di Camminare con gusto mettono in rete ristoranti e botteghe tipiche aderenti a Vetrina Toscana con mete artistiche, paesaggistiche e monumentali note e meno note. Tra le informazioni che gli utenti potranno scaricare, anche quelle inerenti ricette tipiche da gustare al ristorante o rielaborare a casa. Tutti gli itinerari proposti sono percorribili a piedi in ogni stagione dell’anno; variano dai 2 ai 5 chilometri e non presentano particolari difficoltà.
A Pistoia l’itinerario per questi Quattro passi in città tocca, oltre a botteghe e ristoranti, mete suggestive come la città sotterranea, il museo di Palazzo dei Vescovi e la salita al campanile di piazza Duomo. Al percorso prenderanno parte giornalisti, blogger e influencer, con l’obiettivo di raccontare le peculiarità del territorio attraverso i cardini dell’arte e della ristorazione.
“Un modo efficace – commenta il direttore di Confcommercio, Tiziano Tempestini – per valorizzare la nostra identità, il patrimonio culturale e le migliori tradizioni culinarie pistoiesi, servendosi al contempo di uno storytelling sui canali social, che racconta con una chiave contemporanea, la grammatica digital, le migliori caratteristiche della nostra città”.