5.5 C
Pistoia
venerdì 13 Febbraio 2026
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Disagio giovanile e sicurezza nelle scuole, vertice in prefettura

Si è svolto in prefettura un incontro tra forze dell'ordine, esponenti politici e dirigenti scolastici per fare il punto sul disagio e la violenza giovanile

PISTOIA – Le misure per il rafforzamento delle azioni di prevenzione e contrasto di fenomeni di illegalità presso gli istituti scolastici alla luce della direttiva congiunta dei ministri Valditara e Piantedosi del 28 gennaio scorso. Questo l’oggetto dell’odierna seduta del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, riunitasi in Prefettura con l’intervento dei rappresentanti del Ministero dell’Istruzione e del Merito. Alla riunione, presieduta dal Prefetto Angelo Gallo Carrabba, erano presenti l’assessore comunale Alessio Bartolomei, il consigliere provinciale delegato Matteo Giusti, il Questore Marco Dalpiaz, il Comandante Provinciale dei Carabinieri col. Fabio De Rosa, il Comandante del Gruppo Guardia di Finanza di Pistoia cap. Dante Aquino e la Dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale Ilaria Baroni, accompagnata dalla collaboratrice prof.ssa Miriam Valentino. Nel corso dell’incontro, si è dato seguito alle indicazioni contenute nella direttiva ministeriale, procedendo ad una complessiva disamina della situazione in ambito provinciale.

Sulla base del contributo delle autorità scolastiche, raccolto e riferito dalla dott.ssa Baroni, non sono state evidenziate criticità o fenomenologie di maggiore gravità, tali da dover arrivare a prevedere forme di controllo di polizia sugli accessi agli edifici, ma singole situazioni meritevoli di attenzione all’esterno di alcuni plessi, presso i quali verranno intensificate le ordinarie attività di vigilanza delle forze di polizia. Sul piano del metodo, si è convenuto di valorizzare il ruolo del gruppo di lavoro in Prefettura, già attivo nell’ambito del protocollo d’intesa per la prevenzione e la lotta ai fenomeni di disagio giovanile, bullismo, cyberbullismo e violenza, quale luogo dove potranno essere tempestivamente esaminate e condivise le segnalazioni di eventuali criticità o situazioni sospette. I dirigenti scolastici degli istituti superiori – oltre che sulla necessità di segnalare immediatamente possibili segnali di rischio – sono stati sensibilizzati anche sul mantenimento di forme di collegamento e raccordo attivo con i referenti delle forze di polizia con i quali già abitualmente si interfacciano per iniziative di prevenzione ed educazione alla legalità; iniziative che potranno, caso per caso, essere ulteriormente adattate e customizzate secondo le specificità di ciascun istituto.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Pistoia
cielo sereno
5.5 ° C
6.5 °
4.8 °
78 %
0.9kmh
3 %
Ven
9 °
Sab
5 °
Dom
9 °
Lun
4 °
Mar
7 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS