|
Getting your Trinity Audio player ready...
|
PISTOIA – Cultura, letteratura, poesia nella Capitale del libro 2026. Un binomio perfetto che ha fatto da filo conduttore alla terza edizione del Concorso letterario Gianna Manzini, promosso dall’associazione culturale La Fenice, in collaborazione con l’amministrazione comunale di Pistoia, che si è svolta nel Palazzo comunale.
L’appuntamento, che si rinnova ogni anno con nutrita partecipazione di pubblico, ha visto la presenza di tantissimi appassionati di cultura, autori emergenti, giornalisti, giurati e organizzatori della manifestazione che hanno condiviso un pomeriggio dedicato alla scrittura e alla creatività.
La cerimonia di premiazione è stata presentata dal giornalista Andrea Spadoni, insieme a Rossana Piccioli, presidente dell’associazione La Fenice. L’occasione, oltre che per rinnovare l’impegno dell’associazione nella promozione della cultura e delle varie forme di letteratura, era quella di proclamare i vincitori del concorso e premiarli con il relativo riconoscimento.
Al concorso sono arrivati decine manoscritti da persone di tutte le età dai quali emerge il desiderio di tante persone di esprimersi con la scrittura. Non solo una forma letteraria, ma molto spesso anche una terapia, un mezzo per mettere su carta emozioni, fragilità e la personalità che, spesso, resta nascosta nelle frenesia della routine. Le opere premiate si sono distinte per profondità del messaggio, originalità, struttura narrativa.
Le opere premiate
Sezione narrativa: prima classificata La ricamatrice di Bayeux di Alida Pellegrini; seconda classificata Paure di Sara Selmi; terza classificata Una bellissima serata di Barbara Bachini.
Sezione poesia a tema libero: prima classificata Parole del cielo di Giovanna Giagnoni; seconda classificata Aurora ridente di Erika Giorgione; terza classificata La Colomba della pace di Catia Furini.
Sezione libro di poesie edito: Riflessi d’ombra di Alessandro Agostini.
Sezione silloge di poesia inedita: prima classificata Varchi (a Giandaneto, terra di montagna) di Simona Chiesi; seconda classificata Promessa mancata di Silvia Pizza.


