Getting your Trinity Audio player ready...
|
PISTOIA – Il Comune di Pistoia ha indetto 4 concorsi pubblici per esami per l’assunzione a tempo pieno e indeterminato di 11 unità di personale.
I posti messi a selezione riguardano 6 istruttori di biblioteca – di cui n. 4 da assumere nel corso del 2026 – 2 istruttori tecnici, 1 funzionario tecnico per l’ambiente e 2 funzionari tecnici con specializzazione in urbanistica. Le selezioni sono rivolte a candidati con diploma o laurea, a seconda del profilo richiesto, e in alcuni casi sono previste riserve per categorie protette e volontari delle forze armate.
Le domande di partecipazione devono essere presentate entro mercoledì 4 giugno per via telematica, attraverso il portale inPA, previa registrazione del candidato. E’ previsto il pagamento della tassa di iscrizione di 10 euro.
Tutti gli avvisi sono pubblicati nel Portale unico del reclutamento (inPA) raggiungibile dalla rete internet a questo indirizzo e sono disponibili anche all’albo pretorio on line del Comune di Pistoia e sul sito internet dell’ente – Amministrazione trasparente – a questo indirizzo nella sezione ‘bandi di concorso’.
I requisiti di partecipazione, i titoli di studio necessari all’accesso alle varie procedure di concorso e le materie d’esame sono contenuti nei bandi di concorso. L’elenco dei candidati ammessi con riserva e degli esclusi, il calendario delle prove, il diario e il luogo di effettuazione delle stesse, l’esito delle prove e ogni altra comunicazione inerente la presente selezione saranno resi noti esclusivamente sul Portale inPA a questo indirizzo e sul sito internet del Comune di Pistoia – Amministrazione trasparente sezione “bandi di concorso”
Il primo concorso è finalizzato all’assunzione di 6 istruttori di biblioteca, di cui 2 posti riservati ai soggetti appartenenti alle categorie protette (art.1 della legge 68/99) e uno ai volontari delle forze armate (d.lgs. 66/2010). Gli istruttori selezionati saranno assegnati, dunque, al servizio cultura e tradizioni, turismo e informatica e lavoreranno nel sistema bibliotecario comunale, che comprende la Biblioteca San Giorgio e la Biblioteca Forteguerriana. Il secondo concorso è finalizzato all’assunzione di 1 funzionario tecnico, destinato in via di prima assegnazione al servizio ambiente, verde e protezione civile. Il terzo concorso è finalizzato all’assunzione di 2 funzionari tecnici di cui 1 posto riservato ai soggetti appartenenti alle categorie protette (art.1 della legge 68/99). I funzionari selezionati saranno destinati in via di prima assegnazione al servizio urbanistica e assetto del territorio. Infine, il quarto concorso è finalizzato all’assunzione di 2 istruttori tecnici, di cui 1 posto riservato alle categorie protette ai sensi della legge 68/99 e saranno destinati all’interno dei servizi di area tecnica.
Ogni concorso prevede una prova scritta e una prova orale. Le date delle prove scritte sono già state indicate nei bandi di concorso e si svolgeranno in modalità telematica da remoto nella seconda metà del mese di giugno 2025 e precisamente: 17 giugno prova scritta istruttori di biblioteca; 19 giugno prova scritta istruttori tecnici; 24 giugno prova scritta funzionari tecnici per servizio urbanistica e assetto del territorio; 26 giugno prova scritta funzionario tecnico per servizio ambiente, verde e protezione civile.
Eventuali altre informazioni potranno essere richieste a PistoiaInforma – Ufficio Relazioni con il Pubblico (Urp) presente in piazza del Duomo, 1 – telefono 800 012 146, aperto dal lunedì al sabato dalle 9 alle 13, mail info@comune.pistoia.it; al servizio Personale e politiche di inclusione sociale piazza Duomo, 1 – telefono 0573 371263, 371478, 371353, 371232; email: concorsi@comune.pistoia.it nel seguente orario: dal lunedì al venerdì dalle 11 alle 13.