PISTOIA – Commemorazione dei Caduti e Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, tutto pronto per le celebrazioni del 2 e 4 novembre. Il programma è condiviso dalla prefettura, dall’amministrazione comunale e dal comando del 183esimo reggimento paracadutisti Nembo.
Domenica (2 novembre), alle 11, il prefetto e le autorità civili, assieme al presidente della sezione provinciale dell’Associazione Nazionale Famiglie Caduti e Dispersi in guerra (in rappresentanza delle associazioni combattentistiche e d’arma) e all’ambasciatore della Repubblica Federativa del Brasile, deporranno corone d’alloro al sacrario del cimitero comunale, in ricordo dei caduti in guerra, nella resistenza e in servizio. Nel segno di una memoria condivisa e partecipata, connessa agli eventi della Seconda Guerra Mondiale e della Liberazione dal nazifascismo, le celebrazioni proseguiranno, alle 11.45, al Monumento votivo militare brasiliano, dove le autorità renderanno omaggio ai caduti della Força Expedicionária Brasileira (Feb).
Martedì (4 novembre), alle 10, al Monumento ai Caduti in piazza San Francesco, avrà luogo la celebrazione della Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate. La cerimonia si aprirà con il solenne momento dell’alzabandiera e la deposizione di una corona d’alloro al Monumento ai Caduti da parte prefetto di Pistoia. Seguiranno la preghiera per i caduti e dispersi in guerra, la lettura del messaggio del Ministro della difesa e la lettura del messaggio del presidente della Repubblica.




 
                                    