Getting your Trinity Audio player ready...
|
PISTOIA – Presente Italiano, al via la penultima giornata del festival dedicato al cinema nostrano. Mercoledì 20 novembre il regista Gianluca Santoni e l’attore Andrea Lattanzi presenteranno in sala Io e il secco, storia di un bambino di 10 anni che vuole salvare la madre dalla violenza paterna, nella penultima giornata di Presente Italiano, mercoledì 20 novembre (alle 21 al cinema Roma, ingresso intero 6 euro, ridotto 5 euro).
Denni ha 10 anni e una missione da compiere: salvare sua madre dalla violenza di suo padre. Piccolo com’è, da solo non ce la può fare. Perciò decide di chiedere aiuto a uno che la gente la uccide di mestiere: un super-killer. La persona scelta è il Secco che non è un criminale, ma un innocuo sbandato con un disperato bisogno di soldi, che finge di accettare l’incarico ma solo per derubare il padre del bambino. L’incontro tra Denni e Secco dà vita a un’avventura che oscilla tra dramma e commedia, un buddy movie ad altezza bambino, in bilico tra la fantasia e una realtà anche troppo cruda. Denni e Secco vivranno un’esperienza che li porterà a interrogarsi sul senso dell’essere uomini, e sulla paura e il mistero che unisce e separa padri e figli.
Si conclude alle 17 l’omaggio dedicato a Gian Maria Volonté con la proiezione di Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto di Elio Petri, su un commissario di polizia che uccide l’amante, ma invece di nascondere le tracce del delitto, si impegna paradossalmente a moltiplicare gli indizi a proprio carico. In programma alle 19 il secondo blocco di cortometraggi con la proiezione di Il burattino e la balena di Roberto Catani; Il piccolo Golem di Federica Quaini; La notte di Martina Generali, Simone Pratola e Francesca Sofia Rosso; Impossible Maladies di Alice e Stefano Tambellini e infine Proiezioni#2 – water alla presenza del curatore Roberto Paganelli (ore 19, ingresso libero, cinema Roma).
Presente Italiano è organizzato da Promocinema Aps grazie al contributo di Fondazione Caript, al patrocinio del Comune di Pistoia, al patrocinio e al contributo della Regione Toscana e al sostegno di Publiacqua e Unicoop Firenze e in collaborazione con Mabuse Cineclub, Lo Spazio di Pistoia, FilmTv, Pesaro Film Fest, Fortezza 59, Stilnostro, liceo Artistico Petrocchi, Laboratorio Ottomani, Afic, Sette punto quattro, Le Cotte, Istituto storico della Resistenza.
Info sul sito ufficiale della manifestazione.