Getting your Trinity Audio player ready...
|
PISTOIA – Capodanno e sicurezza, anche quest’anno è stata emanata un’ordinanza che regola l’uso di materiali pirotecnici, la vendita e la somministrazione di bevande durante la notte fra il 31 dicembre e l’1 gennaio. Si intende, dunque, favorire festeggiamenti sereni, nel rispetto del decoro urbano e in linea con le normative nazionali.
La limitazione nell’utilizzo dei materiali pirotecnici è finalizzata anche a tutelare gli animali e nelle zone interdette i divieti si estendono anche nei luoghi pubblici, luoghi privati aperti al pubblico e luoghi privati nei quali dette attività potrebbero “recare pregiudizio a terzi ovvero produrre effetti su spazi pubblici o aperti al pubblico”.
Divieto di utilizzo di materiali pirotecnici
A partire dalle 12 del 31 dicembre fino alle 7 dell’1 gennaio, nella zona a particolare tutela, nel comparto sala e nel resto del territorio comunale, in luoghi aperti al pubblico che attraggano più di 30 persone, è vietato accendere o far esplodere fuochi artificiali, petardi, botti, razzi e materiali simili. È vietato, inoltre, il lancio delle cosiddette ‘lanterne cinesi volanti’, così come ogni altro strumento tipo ‘mongolfiera’ che abbia a bordo materiali infuocati o con fiamma libera.
Regolamentazione della vendita e somministrazione di bevande
Dalle 20.30 del 31 dicembre alle 7 dell’1 gennaio sarà vietata la vendita per asporto di bevande alcoliche nel comparto sala, nella zona a particolare tutela e nella terza cerchia di mura. È, invece, consentita la vendita per il consumo sul posto e la somministrazione ai fini del consumo sul posto di bevande alcoliche nei locali, nelle aree di pertinenza degli stessi e nei dehors autorizzati.
E’ vietata la vendita per asporto di qualsiasi bevanda in contenitori di vetro, alluminio o tetra pak da parte dei locali di somministrazione e degli esercizi commerciali situati nel comparto sala, nella zona a particolare tutela e nella terza cerchia di mura. Se le bevande vengono servite o consumate negli spazi esterni dei locali, come dehors o aree di pertinenza, sarà obbligatorio trasferirle in contenitori di carta, plastica o materiali biodegradabili.
Per i trasgressori sono previste sanzioni penali e amministrative contenute nelle vigenti disposizioni di legge.