fbpx
6.9 C
Pistoia
mercoledì 3 Dicembre 2025
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Altro quattro anni di presidenza di Confcommercio per Gianluca Spampani

La carica è stata confermata martedì sera nel corso della riunione di giunta dell’associazione nella storica sede di palazzo Cancellieri

Getting your Trinity Audio player ready...

PISTOIA – Gianluca Spampani sarà il presidente di Confcommercio anche per il prossimo quadriennio: la carica è stata confermata martedì sera, nel corso della riunione di giunta dell’associazione, che si è simbolicamente svolta nella storica sede di palazzo Cancellieri.

Cinquant’anni, sposato e con due figli, Spampani è amministratore delegato del Gruppo Sidal e, dal 2021, ricopre la massima carica all’interno di Confcommercio. Spampani è inoltre membro della Giunta nazionale di Confcommercio.

La novità a Pistoia è rappresentata dall’elezione, nel ruolo di vicepresidente territoriale, di Filippo Gruni: il presidente del Gruppo giovani imprenditori di Confcommercio (nonché vicepresidente del Gruppo a livello nazionale) succede a Donatella Moica (Presidente terziario Donna Pistoia e Prato), che resta in giunta ed entra a far parte della Holding Ascom Servizi. Con loro – in una giunta che si allarga da 7 a 9 componenti – ci sono Sergio Tricomi, Rolando Galli e, per il fronte pratese, Tommaso Signorini (nel ruolo di vicepresidente per Prato), Tommaso Gei (presidente Fipe Confcommercio), Emiliano Lai (presidente Agenti immobiliari) e Simona Marinai (presidente Gruppo Donne Imprenditrici Fipe).

“Avvertiamo fortemente – ha detto Spampani – la responsabilità di rappresentare la prima associazione datoriale del territorio. In una fase storica contrassegnata da una diffusa fragilità economica, il terziario continua a fare da traino pur attraversando inevitabili difficoltà. In questi quattro anni la nostra direzione è sempre stata limpida: guidare lo sviluppo competitivo dei territori che rappresentiamo. Lo abbiamo fatto, e continueremo a farlo grazie alla fiducia che ci è stata assegnata, mettendoci in gioco in prima battuta e coinvolgendo le istituzioni ad ogni livello”.

I numeri raccolti dall’associazione nell’ultimo quadriennio (2021-2025) riflettono del resto questa vocazione: la base associativa, in costante crescita, sfiora oggi le 8mila unità sui territori di Pistoia e Prato. Nel frattempo è cresciuto, inoltre, il numero dei dipendenti e dei collaboratori dell’associazione, oltre 120, così come sono aumentati gli investimenti in termine di transizione tecnologica (con la formazione sulla Ia grande protagonista) per rendere i servizi alle imprese sempre più performanti. In questo quadriennio l’associazione ha poi proceduto alla riorganizzazione dei suoi asset societari, sempre percorrendo la logica di fornire un output estremamente qualificato all’esterno. Accanto a tutto questo, nel 2022 veniva pubblicato un piano strategico di competitività per le province di Pistoia e Prato, condiviso successivamente con tutti gli stakeholder.

“Il futuro che ci attende – ha proseguito Spampani – è carico di sfide: dalla partita del turismo, rispetto alla quale da tempo promuoviamo la formazione delle Dmo, alla lotta contro la desertificazione commerciale nei centri urbani, che passa attraverso incentivi all’apertura di nuove imprese e il recupero di alcune funzioni essenziali nel cuore delle città. Nel frattempo, l’associazione è al lavoro per fornire spazi nuovi e sempre più qualificati nei territori della Valdinievole e di Prato”.

“La giunta che si è appena formata – ha concluso il presidente – rappresenta un mix tra esperienza, freschezza, competenze ed entusiasmo. Sono sicuro che, insieme, potremo continuare a centrare i traguardi che ci siamo prefissati per il benessere delle nostre imprese e del territorio”.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Pistoia
nubi sparse
6.9 ° C
8.8 °
6.1 °
81 %
2.2kmh
84 %
Mer
6 °
Gio
6 °
Ven
7 °
Sab
8 °
Dom
9 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS