Getting your Trinity Audio player ready...
|
PISTOIA – “Il trasferimento delle attività universitarie e formative dal polo Uniser di via Sandro Pertini al nuovo plesso Pallavicini Center di via Bure Vecchia Nord solleva forti preoccupazioni tra gli studenti e le studentesse che frequentano i corsi”.
Così la segretaria dei Giovani Democratici Pistoia città Alessia Paoli, studentessa di scienze infermieristiche a Uniser, che afferma: “La nuova sede, a differenza di Uniser che si trovava in prossimità della stazione ferroviaria ed era facilmente raggiungibile con il trasporto pubblico, risulta infatti meno collegata dalle linee urbane ed extraurbane, con il rischio di creare difficoltà quotidiane a chi non dispone di mezzi propri”.
“Come Giovani Democratici di Pistoia città, sottolineiamo l’importanza di garantire un servizio di trasporto pubblico accessibile ed efficiente, che permetta a tutti di raggiungere agevolmente la nuova sede universitaria. La questione riguarda non solo gli studenti universitari, ma anche i frequentatori dei corsi formativi che ogni giorno si spostano in città. Per questo motivo, ringraziamo il consigliere comunale del Partito Democratico Lorenzo Boanini, che ha protocollato un’interrogazione scritta rivolta all’assessore al trasporto pubblico locale Bartolomei, per chiedere se l’amministrazione Tomasi abbia già valutato l’impatto del trasferimento e se siano previsti potenziamenti delle linee o nuove corse verso il Pallavicini Center”.
“Mi sono interessato della questione – dichiara il consigliere Lorenzo Boanini – perché il trasferimento rischia di rendere più complicato l’accesso ai corsi universitari e formativi. È necessario che il Comune si attivi subito con i gestori del trasporto pubblico, per garantire che tutti gli studenti possano raggiungere senza difficoltà il nuovo plesso”.
“Come Giovani Democratici, ribadiamo che il diritto allo studio passa anche dalla possibilità di accedere in maniera equa e sostenibile ai luoghi della formazione. Continueremo a seguire la vicenda e a chiedere all’amministrazione risposte chiare e concrete” conclude Alessia Paoli.