Getting your Trinity Audio player ready...
|
PISTOIA – La gentilezza promossa anche dalle istituzioni. A Pistoia si può.
Il Comune ha aderito al progetto Costruiamo gentilezza, ideato dall’associazione torinese Cor et Amor e già esteso a livello nazionale con il coinvolgimento di enti locali, associazioni, società, scuole e semplici cittadini. L’obiettivo è quello di valorizzare le pratiche di gentilezza, affinché siano riconosciute e affermate come strumenti per migliorare la qualità della vita delle persone. L’adesione permetterà, dunque, di condividere una serie di pratiche che potranno aiutare a migliorare le relazioni interpersonali e sostenere un’adesione più piena alla comunità locale.
Già da tempo il Comune di Pistoia pone attenzione al tema della gentilezza, che si è concretizzato nella realizzazione dei cosiddetti Lunedì gentili, durante i quali alcuni esperti in materia hanno approfondito i diversi aspetti delle relazioni interpersonali in famiglia, sul lavoro e nel tempo libero. Si tratta di contesti in cui è importante “agire la gentilezza” così da preservare la loro qualità e garantire un alto livello di benessere individuale e collettivo. In occasione della Giornata mondiale della gentilezza, che si festeggia ogni anno il 13 novembre, si sono tenuti alcuni convegni durante i quali è stato dato ampio spazio alle parole e alle espressioni gentili, quali elementi di costruzione strategici per una conversazione di qualità.
Un importante momento di questo percorso è avvenuto nell’aprile 2022, quando l’amministrazione comunale ha aderito al Manifesto della comunicazione non ostile e inclusiva, formalizzando un impegno di responsabilità condivisa, così da favorire, soprattutto sui social network, comportamenti rispettosi e civili che vadano nella direzione di instaurare un dialogo non ostile, ma propositivo e costruttivo, primo vero presupposto per la partecipazione civica.
“La gentilezza è un superpotere, una forza straordinaria che unisce – sottolinea Letizia Niccolai, ambasciatrice di Costruiamo Gentilezza –. Ringrazio il sindaco e tutte le forze politiche, sia di maggioranza che di opposizione, per l’entusiasmo e lo spirito collaborativo con cui hanno accolto il progetto”.
L’adesione al progetto si tradurrà, nelle prossime settimane, in un programma di incontri rivolti a diversi target di pubblico: i bambini e i ragazzi sul tema della gentilezza nello sport; gli adolescenti e i giovani sull’uso gentile dei social network; gli adulti sulla gentilezza nei rapporti di lavoro. Un appuntamento già fissato è quello del 14 novembre, per festeggiare la Giornata mondiale della gentilezza “il giorno dopo”.
Nei mesi a seguire saranno realizzate altre piccole iniziative gentili.