fbpx
9.9 C
Pistoia
giovedì 6 Febbraio 2025
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Bando Fai sul patrimonio culturale: “Poco impegno dal Comune per promuovere San Giovanni Fuorcivitas”

La posizione: “Con un’adeguata promozione il monumento potrebbe raggiungere almeno la terza posizione in classifica e un premio da 50 mila euro”

Getting your Trinity Audio player ready...

PISTOIA – “Ancora una volta, l’amministrazione e l’assessore alla cultura del Comune di Pistoia, Benedetta Menichelli, dimostra una grave mancanza di attenzione verso le opportunità di valorizzazione del nostro patrimonio. Il Fondo Ambiente Italiano (Fai) sta per aprire il consueto bando che permette, dopo un semplice voto online, di potersi candidare per ottenere fondi per il restauro e la tutela di luoghi di grande valore storico e culturale. Un’occasione concreta per la nostra città, che però l’amministrazione sta completamente ignorando: ci stiamo chiedendo se l’assessore alla cultura del comune sia a conoscenza dell’effettiva esistenza di questa opportunità”. Dice così, in una nota, il Pd di Prato.

Il bene della città si fa anche promuovendo queste iniziative e rendendole note ai cittadini – prosegue il Pd – questo serve anche per creare consapevolezza del nostro patrimonio tra i pistoiesi. Iniziative di questo tipo, organizzate da enti come il Fai, dovrebbero essere condivise compiendo il minimo sforzo di comunicazione per mobilitare la nostra comunità e far votare online molti dei nostri Luoghi del Cuore, potendo così accedere ai contributi messi a disposizione dal Fai nel bando che aprirà a giugno 2025. Si tratta di un semplice passaggio di promozione e condivisione da parte dell’assessore, che dovrebbe mobilitarsi per divulgare il più possibile questo concorso per raggiungere importanti obiettivi.” 

“Con un’adeguata promozione infatti – dicono i dem – la chiesa di San Giovanni Fuorcivitas, che oggi occupa il 32esimo posto in classifica nazionale con neanche 5mila voti, potrebbe raggiungere almeno la terza posizione in classifica, aggiudicandosi un premio da 50 mila euro. Gli altri beni censiti nel Comune di Pistoia, raggiungendo almeno i 2500 voti, potranno invece partecipare al bando in apertura a giugno, per ottenere altri finanziamenti su progetti di valorizzazione o restauro. Questa è un’opportunità che non comporta alcun costo per i cittadini: basta una semplice condivisione, quantomeno per far percepire che c’è la volontà da parte dell’Amministrazione di attivarsi per tutelare Pistoia e i suoi beni culturali. Questo assordante silenzio e il perpetuo immobilismo dell’assessore Menichelli è diventato insopportabile e assolutamente non più sostenibile”.

Perché l’amministrazione comunale non sta pubblicizzando questa possibilità che potrebbe portare risorse utili a Pistoia senza alcun costo? – conclude Paoli del Pd – La cultura non è solo polemica sterile e lamentela sulla mancanza di risorse economiche, trincerandosi quindi dietro alle solite scuse comode, ma anche cogliendo le occasioni che si presentano. Un atteggiamento passivo e disinteressato non è accettabile dalla Giunta Tomasi e dall’assessore Menichelli. La realtà è che la cultura e le nostre bellezze, a Pistoia non sono percepibili. I nostri musei, le nostre mostre, i nostri beni, restano sconosciuti e dimenticati, mentre chi dovrebbe promuoverle rimane in silenzio. Anzi, ci chiediamo sinceramente se i cittadini sappiano vagamente chi sia l’assessore alla cultura o se sia stato di fatto nominato ormai quasi tre anni fa”.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Pistoia
nubi sparse
9.9 ° C
11.4 °
8 °
41 %
3.6kmh
59 %
Gio
10 °
Ven
7 °
Sab
6 °
Dom
10 °
Lun
8 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS