Getting your Trinity Audio player ready...
|
PISTOIA – Nuova composizione per il sindacato dei fioristi aderenti a Confcommercio.
A guidare il gruppo sarà Gianluca Ugolini, titolare di Heaven Flowers, eletto presidente. Al suo fianco, come vicepresidente, Roberto Chiti di Bobo Fiori. Completano il consiglio Tiziana Frosini (Kepos srl – La Fioreria), Sabrina Querci (Il Fioraio di Querci Sabrina) e Monica Marcheschi (Fiorilab snc).
Durante il primo incontro, il nuovo direttivo ha iniziato a tracciare le linee guida dell’attività che prenderà slancio a partire dal mese di ottobre. Formazione professionale di qualità, attrazione di giovani verso la professione, valorizzazione delle competenze che contraddistinguono il settore, coordinamento degli acquisti e iniziative condivise tra le due province saranno i temi centrali della progettualità futura.
Non sono mancate riflessioni sulle criticità che il comparto sta affrontando: dal mancato ricambio generazionale alle difficoltà di programmazione, fino alla trasformazione profonda che negli ultimi anni ha interessato il lavoro del fiorista. Un mestiere sempre più richiesto in termini di competenze, precisione e sensibilità artistica, qualità che, come evidenzia Confcommercio, “non mancano agli operatori del territorio, ma che oggi necessitano di essere sostenuti con strumenti adeguati e visione di lungo periodo”.
Confcommercio esprime dunque soddisfazione per la costituzione del nuovo organismo, che rappresenta un passo importante per rafforzare il ruolo e l’identità di un settore che unisce tradizione, creatività e relazione con la comunità.