Getting your Trinity Audio player ready...
|
PISTOIA – Un Altro Parco in Città è ufficialmente pronto alla partenza.
Venerdì 13 settembre si aprirà l’undicesima edizione della manifestazione, che punta forte sulle tematiche del green, della sostenibilità e del benessere.
Dopo i saluti d’apertura sul palco di piazza Duomo (alle 16.30) da parte dei soggetti organizzatori che saranno presenti, vale a dire l’associazione Uapr, Confcommercio, Coldiretti, Comune di Pistoia e Fondazione Caript, si comincia.
Dalle 16 alle 20 ecco il Parco Rosa: un mezzo mobile allestito in piazza del Duomo per svolgere ecografie e mammografie in chiave preventiva. L’iniziativa è a cura dell’Usl Pistoia, Ispro e Fro – Fondazione Radioterapia Oncologica.
Dalle 16.30 alle 17.30, invece, spazio per il già attesissimo talk I campioni olimpici, modelli di ispirazione per i giovani fra sport, benessere e futuro sostenibile. Filippo Laico, inviato della Gazzetta dello Sport, aprirà il dialogo con l’Assessore allo sport del Comune di Pistoia Alessandro Sabella, il giocatore di basket argento olimpico e campione d’Europa Giacomo Galanda ed il pistoiese Gabriele Magni, ex schermitore e vincitore di una medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Sydney 2000. Continueranno con le loro esperienze sportive, personali e professionali il delegato provinciale Coni Andrea Capecchi, Pia Carmen Maria Lionetti, arcera che ha partecipato alle Olimpiadi di Pechino 2008 e Londra 2012, l’allenatore del Pistoia Basket che ha giocato con la nazionale italiana Dante Calabria, il calciatore professionista Francesco Zizzari, la campionessa italiana di lancio del giavellotto negli Special Olympics Letizia Baria, il velocista da record Niccolò Pollicino, il nuotatore Filippo Megli che ha partecipato alle Olimpiadi di Parigi 2024.
Tra gli sportivi presenti spiccano, inoltre, tre atleti del Dlf che lo scorso 23 luglio hanno ricevuto la convocazione dalla Federazione italiana sport rotellistici, per rappresentare l’Italia alla World Cup Obbligatori che quest’anno si terrà a Prato. Si tratta di Sara Pieracci e Nicola Cervellera, entrambi classe 2008 studenti del liceo e di Federico Buracchi, classe 2005, studente di meccanica all’Università di Pisa.
Nello spazio tra le 16 e le 19 sarà presente in piazza anche uno stand informativo ed uno shop solidale di Viva la Vida aps, attiva dal 2017 in Cambogia: supporta bambini e famiglie in difficoltà con una casa famiglia, copertura delle spese scolastiche e formazione professionale. Organizza lezioni, attività sportive e progetti ambientali. Dal 2023, promuove un progetto di economia circolare.
Al termine dell’incontro il pubblico potrà trasferirsi nell’area sportiva allestita in piazza Spirito Santo, usufruendo di una merenda per tutti offerta da Conad, accompagnata da uno spettacolo di Danza aerea.
Alle 18.30 comincia l’organizzazione di momenti di gioco dedicati ai più piccoli assieme a Jonathan Calugi: i ragazzi dipingeranno su delle tele, mentre alle 19.30 arriverà una esibizione da parte degli Arcieri del Micco, che premieranno i più fortunati con un piccolo bonsai.
La serata si concluderà poi in piazza del Duomo con sonorità che richiameranno agli anni Novanta e Duemila, grazie al dj Set del Psycomen Trio, in programma dalle 22 alle 2.
A rendere possibile l’evento sono gli organizzatori dell’associazione UAPC ed i partner Consorzio Turistico Città di Pistoia, Fondazione Caript, Confcommercio Pistoia e Prato, Comune di Pistoia, Giorgio Tesi Group e di Coldiretti Pistoia. Fondamentale il sostegno anche di alcuni sponsor privati.