Getting your Trinity Audio player ready...
|
PISTOIA – Tutto pronto per un’altra giornata di Un Altro Parco in Città. Sabato 14 settembre, infatti, il programma della manifestazione si presenta ricchissimo di iniziative e ospiti.
Dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19 continueranno i percorsi dedicati alla prevenzione al seno con un’unità mobile, a cura dell’Usl Pistoia, Ispro e Fro Fondazione radioterapia oncologica.
Dalle 9.30 alle 13 si terrà un dibattito sul tema L’albero in città e la forestazione urbana: idee, progetti, pubblicazioni. Organizzato dall’Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio (AIAPP) e Coldiretti Pistoia, tratterà il ruolo degli alberi nelle città e l’importanza della forestazione urbana, temi di crescente rilevanza nel contesto attuale, segnato da cambiamenti climatici e urbanizzazione rapida. Suddiviso in 4 parti tematiche: l’aspetto teorico, i progetti e le pubblicazioni (coordinate scientificamente da Nicoletta Boccardi e Andrea Cassone), l’incontro si concluderà mostrando e descrivendo – a cura di Giovani Vivaisti Pistoiesi – degli alberi ‘del futuro’ (presenti in piazza), degli ultimi dati e del vivaismo pistoiese e delle sue innovazioni verso una sempre maggiore la sostenibilità. Concluderà Letizia Cesani presidente di Coldiretti Toscana.
Dalle 17 alle 17.30 sul palco di piazza Duomo ci saranno i saluti istituzionali da parte degli organizzatori.
Dalle 17.30 alle 19.30 il Naturart Talk, condotto da Giulia Nannini, vedrà la presentazione del libro A piedi nudi sulla Terra da parte di Folco Terzani, che condividerà le sue riflessioni sul mondo attuale in memoria del padre, Tiziano Terzani.
Dalle 18.15 alle 18.30 sarà presentato il progetto Naturart Village, un’iniziativa che unisce in un luogo fisico i valori e le sinergie espresse da Giorgio Tesi Group e dal territorio, promuovendo una moderna filosofia green.
Dalle 18.30 alle 19.30 l’artista Giovanni Storti, del trio Aldo, Giovanni e Giacomo, presenterà il suo nuovo progetto Immedia, un portale e palcoscenico per un domani sostenibile: informazioni e (innov)azioni per aver cura delle generazioni future e del nostro mondo. Insieme ad Arianna Izzi, naturalista e divulgatrice scientifica, alla quale è affidata la direzione editoriale del progetto, ci racconteranno la filosofia ed il loro impegno volto a diffondere un modello “più consapevole e più sostenibile del mondo, che sia di ispirazione e rivoluzione”.
Dalle 21 alle 22 ecco poi Visioni sul territorio – Rapporto Uomo Natura, un progetto che nasce dalla sinergia tra Fondazione Studio Marangoni, scuola di fotografia di Firenze, e Giorgio Tesi Group, che indaga attraverso lo sguardo di 12 giovani fotografi selezionati tramite un’ open call nazionale, la tematica del rapporto uomo/natura. Durante la serata saranno presentati, in un dialogo aperto con alcuni degli autori e la curatrice e docente Chiara Ruberti, i lavori fotografici sviluppati durante il percorso, in un racconto dei vari approcci di ricerca sociale e artistica.
Dalle 22 alle 2 si terrà il dj set.