Getting your Trinity Audio player ready...
|
PISTOIA – Prosa, danza, concertistica e cameristica. Si apre martedì 3 settembre alla biglietteria del Teatro Manzoni di Pistoia la campagna abbonamenti per le stagioni 2024/25 dei teatri di Pistoia.
Fino al 10 settembre sarà possibile rinnovare gli abbonamenti, mentre dal 14 settembre saranno in vendita i nuovi abbonamenti. Gli abbonati, in occasione della sottoscrizione dell’abbonamento, potranno già acquistare in prelazione anche i biglietti per l’anteprima delle stagioni, lo spettacolo Teatro della compagnia Cuocolo/Bosetti, prodotto da Emilia Romagna Teatro Ert / Teatro Nazionale, che sarà in scena al Teatro Manzoni in esclusiva per la Toscana da martedì 24 a domenica 29 settembre, con due repliche al giorno, alle 18 e alle 20.45 (capienza limitata, massimo 25 persone a recita): un’esperienza di teatro narrativo itinerante, che si interroga sulla natura degli edifici teatrali della tradizione e ci condurrà alla scoperta di angoli anche inediti del nostro teatro
I biglietti per Teatro saranno poi in vendita dal 14 settembre, anche online qui; dal 21 al 28 settembre (e poi per tutta la stagione) sarà possibile acquistare Libero, una formula flessibile e cedibile, a prezzo speciale, per minimo 6 spettacoli da almeno 3 diverse stagioni. Da martedì 1 ottobre si aprirà la prevendita per tutti gli appuntamenti, anche per la stagione Ri-Belli teatro ragazzi, alla biglietteria del Teatro Manzoni e del Funaro.
Le stagioni saranno presentate al pubblico venerdì 13 settembre alle 18 al Funaro: un’occasione per giocare assieme e scoprire questo nuovo ‘viaggio’, da settembre ad aprile, fatto di spettacoli e attività per tutte (ingresso libero fino ad esaurimento posti).
Sei stagioni e quattro generi compongono anche nel 2024/2025 il programma che attende il pubblico: la prosa, a cura di Saverio Barsanti, la sezione La Via del Funaro e la danza, entrambe a cura di Lisa Cantini, la musica, con il programma dedicato alla concertistica e alla cameristica, a cura di Daniele Giorgi, e il teatro ragazzi, Ri-Belli, a cura di Francesca Giaconi.
Gli spettacoli delle stagioni teatri di Pistoia vedono, tra i nomi, il meglio del panorama teatrale italiano. Per la prosa, al Teatro Manzoni, una rosa di titoli che alterna classici, rivisti alla luce della contemporaneità, allestimenti di successo, con registi di rilievo quali Federico Tiezzi, Antonio Latella, Carmelo Rifici, Filippo Timi, Valerio Binasco, David Livermore, Ferzan Ozpetek e interpreti di primo piano, amati dagli spettatori, come Giuliana De Sio, Alessandro Haber, Sonia Bergamasco, Elena Ghiaurov, Emilio Solfrizzi, Ugo Dighero, Christian La Rosa, Tindaro Granata. La Via del Funaro mette al centro il femminile, nelle sue tante sfaccettature ma soprattutto come possibilità di apertura, sensibilità e bellezza: Arianna Marano, Giovanna Pezzullo e Gabriella Salvaterra, Francesca Sarteanesi, Maria Cassi, Caroline Baglioni e con loro Antonio Latella, Sandro Lombardi, Mario Perrotta e Annibale Pavone.
Per la musica, oltre agli imperdibili appuntamenti con l’orchestra Leonore, tra cui l’inaugurazione con la Nona di Beethoven diretta da Daniele Giorgi (che sarà poi in tournée alla Sagra Malatestiana di Rimini, al Teatro Galli di Ravenna e alla prestigiosa ElbPhilharmonie di Amburgo), l’esecuzione delle Suites per orchestra e la prosecuzione del progetto operistico Mozart-Da Ponte con la rappresentazione in forma semiscenica del Don Giovanni, sempre sotto la guida di Giorgi, saranno tra gli ospiti artisti come Jordi Savall con l’orchestra femminile Les Concerts de Nations, il vincitore assoluto del Premio Busoni 2023 Arsenii Moon, lo Škampa Quartet, Lucas Debargue e l’incursione jazz del Duo Mirabassi-Zanchini. Per la danza, alla sua terza Stagione, sei appuntamenti con linguaggi trasversali della scena italiana e internazionale: troviamo Trajal Harrell, Michela Lucenti e Balletto Civile, Abbondanza/Bertoni, il Ballet Opéra Grand Avignon, Ambra Senatore, Luciano Rosso.
Infine Ri-Belli, il cartellone di teatro ragazzi, che ha come filo tematico l’incontro, propone, tra gli altri, le compagnie l’Orto degli Ananassi, Movimenti Artistici Trasversali, Compagnia Tpo, compagnia Rodisio, Teatro del Piccione, Principio Attivo, Occhi sul mondo – Fontemaggiore Centro di Produzione, il Teatro Telaio, Eccentrici Dadarò, la Fondazione Luzzati Teatro della Tosse.
Anche alla biglietteria del Teatro Manzoni (oltre che scaricabili dal sito alla sezione Sostieni) saranno disponibili il regolamento e la scheda di adesione per diventare amiche e amici dei teatri di Pistoia ed effettuare così il versamento della quota annuale di erogazione liberale (con carte di debito, carte di credito, carte prepagate, bancomat, assegno bancario e circolare o bonifico bancario), che consentirà di partecipare a questa nuova, appassionante avventura, ottenendo importanti benefici fiscali (grazie all’Artbonus nazionale, toscano e Tuir art.100) con agevolazioni su biglietti, abbonamenti, accesso ad eventi esclusivi, prove aperte e ‘dietro le quinte’, visite al teatro e molto altro. Per info scrivere a amici@teatridipistoia.it.
Per info e prevendita contattare i numeri 0573 991609 – 27112 oppure consultare questo sito.