Getting your Trinity Audio player ready...
|
PISTOIA – Allo spazio incontro L’Angolo va in scena il recital Un viaggio nelle parole. L’iniziativa, a cura della Banca del Tempo di Pistoia, si terrà venerdì 11 aprile alle 16.30 nel centro in via Capitini alle Fornaci.
Lo spettacolo arriva nel centro di socializzazione dedicato alla terza età del Comune di Pistoia dopo un tour partito da Rivoreta, passato poi da località quali Cassarese e Santomato. Dopo una prima tappa in città, al Circolo Arci Campiglio di Cireglio, approda dunque a L’Angolo con un pomeriggio dedicato a tutte le donne del passato che hanno fatto parte dell’associazione Banca del Tempo e di cui si conserva ancora oggi l’impronta fatta di gentilezza, partecipazione e condivisione.
Banca del Tempo di Pistoia è parte dell’omonima associazione nazionale, un sistema di persone che si scambiano reciprocamente attività, servizi e saperi e che offre occasioni di socializzazione, scambi di opinioni con un forte spirito comunitario e solidale.
Il programma prevede un primo momento introduttivo in cui intervengono Cristina Fattori, presidente Auser Territoriale Pistoia, Daniela Karewics, presidente della Banca del Tempo, Rita Gualtierotti, esperta in metodologie autobiografiche e consulente autobiografica, nonché ideatrice e regista del recital e Silvana Agostini, scrittrice ed editor.
Lo spettacolo è suddiviso in più parti: la prima dal titolo Il viaggio ha inizio… Una tavola ammannita intorno a cui raccontarsi, la seconda Erano i tempi… Abitudini e parole perdute. A chiusura, la terza parte con una filastrocca a più voci Ieri ma poi… domani?.
L’opera teatrale è un lavoro che nasce dalla passione, dall’impegno e dalla perseveranza di tutte le donne che fanno parte della Banca del Tempo di Pistoia e che, questa volta, si sono dedicate alla ricerca delle parole che, nel tempo, sono appartenute ai loro padri. Ad accompagnare l’opera, Ferruccio Scorcelletti che, con la sua voce, condurrà i partecipanti attraverso le note del tempo anche a passo di danza.
Durante l’evento verrà ricordato anche l’artista, recentemente scomparso, Fiorenzo Gori, la cui opera ritorna nei locali di via Capitini dopo la mostra La casa rossa qui ospitata nell’autunno 2024. Saranno, infatti, esposti due dei suoi disegni L’albero della vita e Il mondo è tuttoattaccato, rappresentazione plastica di come ciò che viene raccontato sia parte infinitesimale di tante storie diverse.
L’iniziativa, a ingresso libero e gratuito, è parte di Socialmente progetto di socializzazione dedicato alla terza età che il Comune di Pistoia porta avanti con le associazioni Auser Territoriale Pistoia, Anteas Pistoia, Arciconfraternita Misericordia Pistoia, Apd Pistoia Aps e Arci Comitato Provinciale di Pistoia.