fbpx
12.6 C
Pistoia
venerdì 22 Novembre 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

San Giorgio, Stefano Bartolini presenta ‘Vogliamo quello che ci avete promesso’

Insieme all'autore intervengono Nicoletta Rolla, presidente della Società italiana di storia del lavoro e Francesco Sinopoli, presidente della Fondazione Di Vittorio

Getting your Trinity Audio player ready...

PISTOIA – Vogliamo quello che ci avete promesso. Democrazia e conflitto sociale nel pistoiese dalla Liberazione all’uccisione di Ugo Schiano (1944-1948), mercoledì 23 ottobre, alle 16.30 nell’auditorium Terzani della biblioteca San Giorgio viene presentato il libro di Stefano Bartolini pubblicato dalla casa editrice Futura nel 2023. La presentazione fa parte di Leggere, raccontare, incontrarsi…, il ciclo di incontri organizzato da biblioteca San Giorgio e biblioteca Forteguerriana per la promozione della conoscenza di autori pistoiesi.

Insieme all’autore intervengono Nicoletta Rolla, presidente della Società italiana di storia del lavoro, e Francesco Sinopoli, presidente della Fondazione Di Vittorio. Coordina Silvia Biagini, presidente della Fondazione Valore Lavoro. Saluti di Diego Giacomelli, Rsu Hitachi rail Pistoia, Stefano Angelini, segretario Fiom Firenze-Prato-Pistoia e Daniele Gioffredi, segretario Cgil Pistoia.

Il libro. Il 16 ottobre 1948, durante la ‘marcia della fame’ che portò a Pistoia le famiglie degli Appennini impegnate in una dura lotta alla fabbrica Smi, la polizia aprì il fuoco sui dimostranti. A terra rimase, esanime, Ugo Schiano, operaio venticinquenne della fabbrica San Giorgio sceso in sciopero di solidarietà. Questo tragico evento segnò il termine della transizione nel secondo dopoguerra pistoiese, iniziata come nel resto d’Italia con grandi speranze di cambiamento e rinnovamento e conclusasi con la stabilizzazione del centrismo, che chiuse gli spazi alla conflittualità sociale. Il libro ripercorre quegli anni, ricostruendo il conflitto sociale nei vari ambiti, dalle fabbriche alle campagne alle lotte delle donne e dei disoccupati, indagando il comportamento degli attori locali nella loro dialettica con le dinamiche nazionali e internazionali, per cercare di capire come fu possibile passare da un’opera di faticosa mediazione e confronto allo scontro aperto e frontale.

Stefano Bartolini, nato a Pistoia nel 1977, è direttore della Fondazione Valore Lavoro e responsabile del Centro di documentazione archivio storico della Cgil Toscana. È autore dei libri Fascismo antislavo. Il tentativo di bonifica etnica al confine nord orientale (2006), Una passione violenta. Storia dello squadrismo fascista a Pistoia (1919-’23) (2011), La mezzadria nel Novecento. Storia del movimento mezzadrile tra lavoro e organizzazione (2016), LabOral. Storia orale, lavoro e public history (2022). Collabora con le riviste Farestoria e Storialocale.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Pistoia
cielo coperto
12.6 ° C
14 °
11.7 °
72 %
8.8kmh
100 %
Ven
13 °
Sab
5 °
Dom
5 °
Lun
7 °
Mar
8 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS