Getting your Trinity Audio player ready...
|
PISTOIA – Il momento più atteso dalla città è vicino. Tutto pronto per la tradizionale Giostra dell’Orso a Pistoia.
La sfida equestre vedrà affrontarsi i quattro rioni cittadini, Leon d’Oro, Drago, Cervo Bianco e Grifone. L’evento, per il quale è prevista la partecipazione di numerosi spettatori non solo pistoiesi ma anche di altre città italiane, oltre ai turisti stranieri, sarà preceduto dalle celebrazioni legate al culto di San Jacopo, patrono di Pistoia.
I festeggiamenti della vigilia domani, 24 luglio, avranno inizio alle 17,30 nella cattedrale di San Zeno con i primi vespri e la messa capitolare. Alle 21 è prevista la tradizionale processione in onore di San Jacopo, che partirà da piazza San Francesco per proseguire nelle vie del centro storico, con arrivo in piazza del Duomo. I rioni cittadini sfileranno con i quattro gonfaloni dei colori che li contraddistinguono, trasportati sul carro addobbato con scudi e coccarde. Nella cattedrale si svolgerà la benedizione con la sacra reliquia.
Gli appuntamenti della vigilia si chiuderanno con i fuochi di artificio in onore del patrono, intorno alle 23 nella zona adiacente al Luna Park in Sant’Agostino.
Giovedì 25 luglio sarà un susseguirsi di appuntamenti per festeggiare San Jacopo. Si inizia alle 9,30 da piazza San Francesco con la processione dei ceri che vede ogni rione cittadino sfilare con un cero, decorato con i colori di appartenenza. Il corteo proseguirà lungo via Bozzi, via Curtatone e Montanara, via Buozzi, via Cavour, via Roma fino ad arrivare in piazza del Duomo. Alle 11 è prevista la massa presieduta dal vescovo Fausto Tardelli. Al termine, la benedizione del Palio della Giostra dell’Orso.
Alle 17.30 nella cattedrale di San Zeno si terranno i Secondi Vespri solenni, mentre alle 18 sarà celebrata la messa solenne. Alle 19 da via Sacconi è prevista la partenza del corteggio storico con i figuranti in abiti medievali, il Gonfalone del Comitato cittadino, la Compagnia dell’Orso e i fantini che parteciperanno alla Giostra. Presenti anche alcuni rappresentanti del 183esimo Reggimento Paracadutisti Nembo di Pistoia gemellati con i quattro Rioni. Alle 20,30, quando il corteo sarà schierato in piazza, verrà impartita la benedizione ai cavalli.
La Giostra dell’Orso avrà inizio in piazza del Duomo intorno alle 21,15.
I biglietti per assistere alla giostra possono essere acquistati direttamente al punto biglietteria al piano terra della Torre di Catilina, in via Tomba di Catilina (nei pressi di piazza del Duomo), dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 16.,0 alle 19,30, fino al 25 luglio compreso. I biglietti sono acquistabili anche tramite bonifico bancario intestato a Comitato Cittadino di Pistoia Ets (IBAN IT62V 03069 13830 10000 0000706) per poi essere ritirati al punto biglietteria in via Tomba di Catilina.
Il 25 luglio la biglietteria dalle 9,30 alle 12.,0 sarà in via Tomba di Catilina, dalle 16,30 alle 22 si sposterà in via Roma. Terminati i posti a sedere; ancora disponibili i posti in piedi (10 euro).
Le iniziative sono a cura del Comitato Cittadino di Pistoia con la collaborazione del Comune e della Diocesi di Pistoia.
Per informazioni: www.comitatocittadinodipistoia.it, info@comitatocittadinodipistoia.it, telefono 335 1209346, 333 6279058.
Modifiche alla viabilità
Per permettere la Giostra dell’Orso e l’allestimento dei banchi del ristoro in via Cavour (nel tratto da piazza San Leone a via Roma) sono previste alcune modifiche alla viabilità.
Nello specifico, dalle 12 di giovedì 25 luglio all’una di venerdì 26 luglio, in via Cavour (nel tratto tra piazza San Leone e via Roma) saranno vietati il transito e la sosta a tutti i veicoli ad eccezione dei mezzi inerenti la manifestazione. Lungo il tratto occupato dai banchi, sarà consentito il passaggio dei mezzi di soccorso e di emergenza lasciando libera un’apposita corsia di transito.
Bevande alcoliche
Come ogni anno, in occasione della Giostra dell’Orso che si svolgerà in piazza del Duomo giovedì (25 luglio), saranno in vigore specifiche disposizioni, invariate rispetto allo scorso anno, per disciplinare la vendita di alcool e l’utilizzo dei contenitori in prossimità del centro storico.
Bevande alcoliche. Gli esercizi commerciali in sede fissa abilitati alla vendita di bevande, le attività commerciali alimentari e di somministrazione su area pubblica, gli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande, sia prevalenti che accessorie, e le attività artigianali alimentari che si trovano nella zona a particolare tutela, che comprende l’intera area del centro cittadino, dalle 17 di giovedì (25 luglio) alle 6 del giorno successivo non potranno vendere o cedere – per asporto o consumo sul posto – bevande contenute in bottiglie di vetro, lattina o tetra pak; l’esercente è tenuto a trasferire la bevanda in un bicchiere di carta, plastica o altro materiale biodegradabile, trattenendo la bottiglia o la lattina. Potranno essere servite bevande in vetro, lasciando in uso anche la bottiglia, solo se somministrate al tavolo o al bancone. In ogni caso la clientela non potrà lasciare l’esercizio e i dehors portando al seguito la bottiglia di vetro.
Limitazioni nell’assunzione di alcolici. Dalle 17 dei giovedì (25 luglio) alle 6 del giorno successivo, nella zona a particolare tutela ed entro la Terza cerchia di mura saranno vietati la cessione (anche gratuita) di bevande alcoliche esternamente ai locali abilitati alla vendita, lo stoccaggio di bevande alcoliche e la cottura dei cibi su suolo pubblico ad eccezione dei concessionari dei posteggi su area pubblica.
In vigore anche il divieto del commercio in forma itinerante nelle strade e nelle piazze indicate nel piano del commercio salvo specifiche deroghe disciplinate dallo stesso piano.
Infine, nella zona a particolare tutela, dalle 17 di giovedì (25 luglio) alle 6 del giorno successivo, è vietato il consumo in modalità itinerante di bevande con il contenuto alcolico superiore all’8 per cento del volume.
Per ragioni di sicurezza, all’interno della piazza non sarà consentito l’accesso ai cani o ad altri animali d’affezione.