Getting your Trinity Audio player ready...
|
PISTOIA – Domenica (7 settembre), prima domenica del mese, è #domenicalmuseo, l’iniziativa che prevede l’ingresso gratuito nei musei e luoghi della cultura. Sarà, dunque, gratuito l’ingresso anche ai Musei Civici (Museo Civico d’arte antica in Palazzo Comunale, Museo dello Spedale del Ceppo e Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni), e alle mostre in corso, aperti al pubblico con orario continuato dalle 11 alle 19.
E’ l’ultimo giorno per visitare la mostra del Museo Civico, Dalla città al museo: la galleria illustre dell’Accademia di Scienze, Lettere e Arti a Pistoia nelle collezioni civiche, a cura di Gaia Ravalli e Giacomo Guazzini e con la supervisione di Elena Testaferrata, che chiude proprio domenica (7 settembre) dopo alcuni mesi di proroga.
A Palazzo Fabroni, oltre alla mostra Chiavacci – Melani, arte tra binarietà e particelle, sarà possibile visitare anche le nuove sale della collezione permanente dedicate, rispettivamente, all’opera installativa Federico Gori | Il suono del carbone, ai tre video-ritratti di Paolo Uccello, del Sodoma e di Giorgio Vasari facenti parte del progetto ideato da Federico Tiezzi intorno alle Vite del Vasari, e la nuova sezione dedicata alla fotografia contemporanea nei locali che si affacciano sul ‘giardino d’autore’.
Nello stesso giardino, alle 18 Foosball | Azione sonora partecipata per una pluralità di giocatori di calcio-balilla e live electronics, secondo appuntamento della rassegna Fabroni Sound Garden, Paesaggi di suono per il giardino d’autore di Palazzo Fabroni, un progetto specificamente concepito per lo spazio esterno del museo, realizzato da Tempo Reale insieme a Musei Civici/Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni nell’ambito di Toscanaincontemporanea2025. L’azione sonora di domenica 7 settembre è in collaborazione con Lega Italiana Calcio Balilla.
Dalle 11 alle 19, sempre con ingresso gratuito, si può visitare anche la chiesa di San Jacopo in Castellare (fino a un massimo di 50 persone contemporaneamente presenti).