PISTOIA – Dopo il maltempo dello scorso fine settimana, il Carnevale pistoiese torna in pista domenica 15 febbraio in piazza della Resistenza, pronto a riportare in città colori, musica e animazione per grandi e piccoli. È stato fissato anche un nuovo appuntamento per domenica 22 febbraio, a recupero della giornata rinviata, così da garantire lo svolgimento completo del programma e offrire nuovi occasioni di festa. La manifestazione è promossa dal Comitato cittadino con la compartecipazione del Comune di Pistoia.
Otto i carri allegorici protagonisti della sfilata – uno dei quali completamente nuovo, ideato da Marco Pagni – frutto del lavoro e della passione dei volontari dei quattro Rioni cittadini. Grande attenzione, come sempre, è riservata ai più piccoli: su quattro carri mascherati è possibile salire a bordo, per vivere l’intero percorso in piazza della Resistenza immersi tra musica e coriandoli. La giornata di festa sarà arricchita, come sempre, da un ricco programma di iniziative collaterali: trucca-bimbi, pony, esibizioni di scuole di danza e ballo, oltre agli stand gastronomici, per un Carnevale pensato per tutte le età.
Non mancherà l’appuntamento con il concorso per la maschera più bella, organizzato in collaborazione con la redazione de La Nazione. Una competizione giocosa per individuare, in ogni giornata di Carnevale, i cinque costumi più fantasiosi e originali. I vincitori saranno chiamati a salire sul palco per la premiazione intorno alle 16.30. I premi sono offerti da Conad Nord Ovest e Andreini Giocattoli. L’ingresso al Carnevale è gratuito fino a 10 anni di età, mentre per gli altri è previsto un contributo di 5 euro. Al momento dell’acquisto del biglietto sarà consegnato un buono sconto valido nei supermercati Conad di Pistoia e nel negozio Andreini Giocattoli. La festa mascherata può contare sul sostegno di Conad Nord Ovest, Brandini Auto, Andreini Giocattoli, Mister Wizard e la collaborazione di Fortezza 59 e Ciemme.
La manifestazione si svolgerà, inoltre, con la partecipazione di Avis, dell’Associazione Nazionale Carabinieri – sezione di Pistoia, del Gruppo Radiomobile, della Parrocchia Santa Maria Assunta di Chiazzano e del prezioso contributo dei numerosi volontari dei quattro rioni cittadini, cuore organizzativo e anima della festa.


