Getting your Trinity Audio player ready...
|
PISTOIA – Ha per titolo Scatti a Palazzo l’evento di domenica 15 dicembre, dalle 9 alle 19, con l’apertura al pubblico degli spazi monumentali e delle sale del museo civico d’arte antica del palazzo comunale.
Al ricco programma di quest’anno, che ha appunto come tema ricorrente la fotografia, saranno dedicate letture e laboratori per bambini e ragazzi, l’esposizione di immagini d’epoca tratte dagli archivi della della Biblioteca Forteguerriana e la mostra fotografica Via Ombrone Vecchio 129.
L’evento fa parte del calendario di Pistoia Città del Natale.
Per la prima volta all’interno di un museo sarà utilizzata un’antica tecnica fotografica per realizzare istantanee d’epoca, poi donate agli interessati che si prenoteranno.
Anche quest’anno nei luoghi di maggiore interesse gli studenti delle classi quinte del liceo linguistico dell’istituto tecnico Filippo Pacini di Pistoia, denominati Ambasciatori dell’Arte, forniranno ai presenti informazioni per conoscere la storia dei diversi ambienti monumentali durante le visite guidate. Spazio anche alle esecuzioni musicali degli studenti del lioceo musicale Niccolò Forteguerri, della Scuola di musica e danza Mabellini e di alcuni musicisti pistoiesi, per un viaggio suggestivo alla scoperta del più importante edificio pubblico cittadino.
Tutte le iniziative sono ad ingresso gratuito.
Per ulteriori informazioni Ufficio Musei e Beni Culturali ai numeri 0573.371276, 371277, mail musei@comune.pistoia.it e Ufficio Attività Culturali, mail cultura@comune.pistoia.it, www.cultura.comune.pistoia.it,