Getting your Trinity Audio player ready...
|
PISTOIA – Musica d’arte, il Quartetto Indaco si esibirà al San Jacopo di Pistoia giovedì 14 novembre alle 17 nell’ambito del progetto Floema, ideato da Daniele Giorgi e promosso da Fondazione Teatri di Pistoia col sostegno di Banca Alta Toscana, che promuove lo sviluppo di un ecosistema musicale a Pistoia e in provincia. Tale progetto è stato accolto anche dalla direzione sanitaria del presidio ospedaliero pistoiese, diretto dalla dottoressa Lucilla Di Renzo.
L’incontro musicale, il secondo, è a ingresso libero. Per questo secondo appuntamento, che si svolgerà nell’atrio dell’ospedale, è in programma il concerto A Quattro Voci, per archi in la minore op. 51 n. 2 di Johannes Brahms e di Federico Maria Sardelli, Nisi Dominus per coro a 4 voci e archi, composto appositamente per Floema e in prima esecuzione assoluta.
Il quartetto è composto da Eleonora Matsuno, Ida Di Vita violini – Jamiang Santi viola – Cosimo Carovani violoncello, tutti membri dell’Orchestra Leonore, insieme al Coro Pistoiese (direttore Sandra Pinna Pintor), reduce da grandi riconoscimenti internazionali – come il Primo Premio al Concorso Internazionale di Musica da Camera di Osaka, in Giappone nel 2023. Ma non solo: l’Orchestra Leonore, fondata e diretta da Daniele Giorgi, è reduce del recente successo ottenuto in Germania alla Elbphilharmonie di Amburgo, una delle sale di concerto più grandi ed acusticamente avanzate a livello mondiale.
Il presidente della regione Toscana, Eugenio Giani, nei giorni scorsi ha dichiarato: “L’Orchestra Leonore promuove un modello innovativo e sostenibile di dialogo tra la musica d’arte e il territorio, portando musica di eccellenza, oltre che nella città che l’ha vista nascere, in tanti luoghi diversi, nelle grandi sale da concerto ma anche in sedi non istituzionali”.
L’Orchestra Leonore, infatti, promossa da Fondazione Teatri di Pistoia con il sostegno di Fondazione Caript è nata con l’obiettivo di dare vita a una formazione musicale di respiro internazionale che riunisce musicisti di vasta esperienza provenienti dall’Italia e da altri Paesi.
Il terzo concerto dal titolo Dopo il Silenzio, Prima del Suono si terrà sempre all’Ospedale Saan Jacopo il prossimo 26 novembre.