Getting your Trinity Audio player ready...
|
PISTOIA – Un successo da oltre duemila spettatori ha celebrato i 10 anni di vita di Leonore, l’orchestra fondata e diretta da Daniele Giorgi che si è esibita domenica 27 ottobre nella scenografica Elbphilharmonie di Amburgo.
Un nuovo, importante riconoscimento internazionale – dopo il successo già riscosso sempre ad Amburgo nello scorso aprile – che conferma ancora una volta la lungimiranza delle scelte che 10 anni fa portarono a dar vita, nella città di Pistoia, all’utopia musicale dell’orchestra Leonore: il cuore di un ampio progetto, promosso e sostenuto da Fondazione Caript e sviluppato e gestito da Fondazione Teatri di Pistoia, volto alla creazione di un vero e proprio ecosistema musicale nel quale internazionalità e identità del territorio divengono elementi complementari per la costruzione di un futuro musicale sostenibile.
Altrettanti consensi Daniele Giorgi e l’orchestra li avevano riscossi nei giorni precedenti al Teatro Manzoni di Pistoia, alla Basilica di San Pietro di Perugia e al Teatro Amintore Galli di Rimini, sempre sulle note della celebre Nona Sinfonia di Beethoven. Per la speciale occasione i 60 musicisti dell’orchestra, provenienti da oltre 10 nazioni, sono stati affiancati dal Philharmonischer Chor München, uno dei più importanti cori tedeschi, e da 4 validi solisti, Nika Gorič, Natalya Boeva, Matthew Swensen e Roberto Lorenzi. Consensi sono arrivati anche dalla stampa specializzata che, oltre ad aver apprezzato ogni esecuzione, ha sottolineato l’unicità in Italia del progetto Leonore.
Viva la soddisfazione di Daniele Giorgi: “Abbiamo ancora nelle orecchie e nel cuore i calorosi applausi del pubblico di Pistoia, Perugia, Rimini e Amburgo: il compleanno di Leonore non si poteva festeggiare meglio. La mia gratitudine va a tutti coloro che hanno creduto in questo progetto in questi primi dieci anni”..
I musicisti dell’orchestra Leonore torneranno al Teatro Manzoni di Pistoia sabato 14 dicembre, protagonisti assoluti del concerto dedicato alle 4 Suites per orchestra (Bwv 1066/69) di Johann Sebastian Bach. Tra i prossimi impegni di Daniele Giorgi e l’orchestra Leonore i tre concerti, in febbraio, al Teatro Sociale di Mantova (il 4 febbraio), al Teatro Alighieri di Ravenna (il 5 febbraio) e al Teatro Manzoni di Pistoia (il 6 febbraio), nel corso dei quali si ascolteranno il Concerto per pianoforte e orchestra n. 1 in mi minore op. 11 di Chopin (solista ospite, il pianista Arsenii Moon, vincitore assoluto del 64esimo Concorso pianistico internazionale Ferruccio Busoni 2023, dove si è aggiudicato anche il prestigioso Premio Arturo Benedetti Michelangeli) e, di Robert Schumann, la Sinfonia n. 1 in si bemolle maggiore op. 38 Primavera.