|
Getting your Trinity Audio player ready...
|
PISTOIA – Fine settimana di Ognissanti, porte aperte ai cittadini nei Musei Civici di Pistoia.
Venerdì (31 ottobre) alle 17, è possibile partecipare a una visita guidata gratuita alla Casa-studio Fernando Melani (corso Gramsci 159), una delle realtà più originali del contesto museale italiano, per un percorso intenso e ricco di suggestione tra pensiero e opere dell’artista pistoiese. Prenotazione obbligatoria entro le 13 di domani (30 ottobre) al numero verde di Pistoiainforma 800 012146. La visita si propone come finissage della mostra Chiavacci – Melani, arte tra binarietà e particelle, a cura di Bruno Corà, in corso a Palazzo Fabroni, che chiude domenica (2 novembre) dopo alcuni mesi di proroga, mostra incentrata proprio sul dialogo artistico tra Fernando Melani e Gianfranco Chiavacci.
Sabato (1 novembre), Festa di Ognissanti, e domenica (2 novembre) il Museo Civico d’arte antica in Palazzo comunale, il Museo dello Spedale del Ceppo e il Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni sono aperti con orario continuato dalle 10 alle 18.
Domenica (2 novembre), prima domenica del mese, è anche #domenicalmuseo, l’iniziativa del Ministero della cultura che prevede l’ingresso gratuito nei musei e luoghi della cultura. Sarà dunque gratuito l’ingresso anche ai tre Musei Civici e, per l’ultima occasione di visita, alla mostra in corso a Palazzo Fabroni, aperti al pubblico con orario continuato dalle 10 alle 18. Sabato 2 e domenica 2 novembre, negli stessi orari, è possibile visitare anche la chiesa di San Jacopo in Castellare, con ingresso gratuito (fino a un massimo di 50 persone contemporaneamente presenti).
Infine, martedì (4 novembre), Festa dell’Unità nazionale e delle Forze armate, è gratuito l’ingresso ai Musei Civici (Museo Civico d’arte antica in Palazzo comunale, Museo dello Spedale del Ceppo e Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni), aperti dalle 10 alle 14.
Maggiori informazioni qui.


