fbpx
11.2 C
Pistoia
venerdì 7 Novembre 2025
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Lotta ai tumori, un mese di eventi all’insegna di prevenzione e solidarietà

In programma sul territorio pistoiese visite guidate, incontri, serate conviviali e momenti di riflessione organizzate dalla Lilt

Getting your Trinity Audio player ready...

PISTOIA – Un mese denso di iniziative all’insegna della prevenzione, della solidarietà e della cultura.

Anche quest’anno la Lilt – Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, sezione di Pistoia, propone un ricco calendario di eventi: in programma visite guidate, incontri, serate conviviali e momenti di riflessione. Tante iniziative che animeranno il territorio pistoiese, confermando l’impegno costante della Lilt nel promuovere la salute e la consapevolezza attraverso la partecipazione e la condivisione.

Il programma

Sabato 15 novembre, grazie alla gentile collaborazione della Fondazione Caript, sarà possibile partecipare a una visita guidata alle Collezioni del Novecento a Palazzo de’ Rossi (via de’ Rossi 7, Pistoia). Sono previsti due turni di visita, alle 11 e alle 15. Ogni gruppo potrà accogliere un massimo di 15 persone. La visita durerà circa un’ora e un quarto. Prenotazione obbligatoria entro venerdì 14 novembre alle 13, dal lunedì al venerdì (9–13) al numero 0573 1603208 o via e-mail a legatumoripistoia@gmail.com.

Mercoledì 19 novembre, al Circolo di Piteccio, si terrà la cena di raccolta fondi Pedalando a tavola, un evento conviviale che unisce buona cucina, musica e solidarietà. Durante la serata sarà organizzata una lotteria solidale con un primo premio speciale, una bicicletta scintillante vinta all’ultima Biciclettata della Salute. Sarà inoltre l’occasione per illustrare le finalità delle donazioni raccolte in occasione della manifestazione ciclistica.
La serata sarà accompagnata dalla musica anni ’70, ’80 e ’90 di DJ Max, per un’atmosfera vivace e festosa.

Menù: antipasto toscano, tagliatelle al sugo di carne, rosticciana, salsicce e patate, dolce, acqua e vino. Quota di partecipazione: 25 euro. Prenotazione obbligatoria dal lunedì al venerdì (9–13) al numero 0573 1603208 o via mail a legatumoripistoia@gmail.com (entro il 17 novembre).

Sabato 22 novembre, nel Saloncino della Musica della Fondazione Caript (via de’ Rossi, Pistoia), si terrà una conferenza dedicata alla medicina e alla prevenzione, in memoria del dottor Giancarlo Piperno, nel giorno del suo compleanno. Medico stimato e figura di riferimento per la Lilt Pistoia, il dottor Piperno ha dedicato la propria vita alla prevenzione del tumore al seno, trasformando la professione in una vera missione civile e umana. Interverranno i dottori Benedetti, i dottori Giannessi e Pacini, con contributi di approfondimento scientifico e testimonianze sul valore della prevenzione.

Sabato 29 novembre, nella suggestiva cornice della Serra Crystal a Toscana Fair (via Bonellina, Pistoia), si terrà il torneo di solidarietà di bridge Nastro Blu… su Tavolo Verde, organizzato da Lilt Pistoia Odv in collaborazione con l’Associazione Sportiva Bridge Pistoia e l’Asd Montecatini Terme Bridge. Un appuntamento che unisce passione sportiva e solidarietà, per sostenere le attività di prevenzione e assistenza promosse dalla Lilt sul territorio.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Pistoia
cielo coperto
11.2 ° C
12.1 °
10.7 °
78 %
2.8kmh
100 %
Ven
10 °
Sab
12 °
Dom
10 °
Lun
12 °
Mar
11 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS