Getting your Trinity Audio player ready...
|
PISTOIA – Proseguono gli incontri di avvicinamento ai Dialoghi di Pistoia dedicati agli studenti e le studentesse delle scuole secondarie di secondo grado: lunedì 10 marzo alle 11, al Teatro Bolognini di Pistoia, l’antropologo Andrea Staid terrà la lezione La casa ecologica del futuro, per introdurre la 16esima edizione del Festival di antropologia del contemporaneo che quest’anno avrà come tema Stare al mondo.Ecologie dell’abitare e del convivere. La lezione sarà aperta in streaming anche al pubblico con prenotazione a dialoghi@comune.pistoia.it.
Il nostro modo di abitare e l’impatto che esso ha sul mondo è dunque il tema della lezione di Andrea Staid, che sottolinea la necessità di ripensare gli spazi abitativi, a partire dalla loro progettazione: è necessario, secondo l’antropologo, mettere in discussione il nostro approccio antropocentrico e sperimentare nuove soluzioni, imparando anche da culture geograficamente e storicamente distanti.
“La casa è il luogo antropizzato per eccellenza, non vi è dubbio – anticipa Andrea Staid. “In questo periodo storico è tanto più urgente domandarci come possiamo alleggerire il nostro modo di abitare il pianeta, renderlo meno dannoso cercando di stabilire un legame equilibrato tra uomo e natura. Il nostro modo attuale di abitare il mondo non può quindi essere quello che adotteremo nel futuro: abbiamo già compromesso la maggior parte degli ecosistemi naturali e se continuiamo a pensare solo ai bisogni della nostra specie rischiamo di perdere la sola possibilità che abbiamo di abitare il pianeta Terra, anche perché la nostra specie vive di relazione e mutuo sostegno con le altre e le nostre esistenze sono tutte strettamente collegate”.
Gli incontri introduttivi ai Dialoghi hanno l’obiettivo di avvicinare studenti e docenti al tema del festival, stimolando riflessioni su questioni centrali nell’esperienza quotidiana di ciascuno. Negli anni, l’iniziativa è stata accolta con entusiasmo dalle scuole e, finora, ha coinvolto circa 36.000 studenti di Pistoia e della provincia, oltre che di altre regioni, grazie alla trasmissione in streaming.
La prima lezione introduttiva alla 16esima edizione dei Dialoghi si è svolta lo scorso 13 gennaio ed è stata tenuta da Marco Aime, antropologo culturale e consulente al programma del festival.
Andrea Staid è docente di antropologia culturale e visuale presso la Naba, di antropologia culturale presso Ied Torino, Phd alla Universidad de Granada. Dirige per Meltemi la collana Biblioteca/Antropologia. Tra le sue ultime pubblicazioni: I dannati della metropoli (Milieu 2014), Contro la gerarchia e il dominio (Meltemi 2018), Disintegrati (Nottetempo 2020), La casa vivente (Add 2021), Essere natura (Utet 2022). I suoi libri sono tradotti in Grecia, Germania, Spagna, Cina, Portogallo, Cile. Collabora con diverse testate giornalistiche tra le quali Elle Decor e Il Tascabile.
Dialoghi di Pistoia è il Festival di antropologia del contemporaneo ideato e curato da Giulia Cogoli e promosso dalla Fondazione Caript e dal Comune di Pistoia. La 16esima edizione si svolgerà dal 23 al 25 maggio e avrà come tema Stare al mondo. Ecologie dell’abitare e del convivere.