fbpx
9.6 C
Pistoia
sabato 29 Marzo 2025
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

In San Giorgio la presentazione di ‘Racconti di montagna. Testimonianza di vita’

Appuntamento in sala Manzini con l'autrice Martina Toninelli

Getting your Trinity Audio player ready...

PISTOIA – Biblioteca San Giorgio, nella sala Manzini giovedì 27 marzo alle 17 viene presentato il libro Racconti di montagna. Testimonianza di vita di Martina Toninelli, pubblicato dalla casa editrice Abra books nel 2024. Insieme all’autrice intervengono Marco Poli, segretario dell’Associazione 3 Mulini, e il pittore Silvio Sforzi, autore dell’immagine in copertina.

La montagna come un salvagente, come un rifugio, come qualcosa che porta conforto nei momenti difficili come possono farlo solo la persona amata o la famiglia. Questo è per Martina Toninelli, che nel suo libro ripercorre le fasi salienti della sua vita legandole al suo progressivo avvicinamento alla montagna e alla natura che la anima. Un libro che si propone come una guida, ma non una guida convenzionale con indicazione di sentieri e percorsi da seguire, piuttosto una guida spirituale in cui l’autrice accompagna il lettore sui suoi monti, l’Appennino alle porte di Pistoia, per condividere le proprie esperienze e narrare la bellezza che spesso si può trovare anche a pochi passi da casa.

Martina Toninelli, nata a Pistoia nel 1987, dopo anni di pensieri scritti su carta in forma di diario, nel 2009 ha pubblicato Miarka, suo primo romanzo. Più matura e cosciente dei suoi sentimenti e delle sue emozioni, nel 2010 ha dato alle stampe Le stagioni dell’amore, una raccolta di quattro racconti che rappresentano le fasi del rapporto amoroso. Nel febbraio dello stesso anno ha partecipato al concorso Granelli di parole e si è classificata con il racconto Amare ancora è possibile, che narra la storia del nonno materno nato negli anni della seconda guerra mondiale. In seguito ha pubblicato Domani mai, un’antologia di lettere d’amore, e Pensieri di morte, un romanzo scritto in una forma a metà fra il diario e l’epistolario che narra le vicende di una donna distrutta dall’amore. La passione per la montagna sviluppata negli anni successivi ha infine ispirato la sua ultima opera.

Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Pistoia
cielo coperto
9.6 ° C
10.1 °
8.7 °
75 %
1.5kmh
100 %
Sab
11 °
Dom
14 °
Lun
13 °
Mar
7 °
Mer
9 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS