Getting your Trinity Audio player ready...
|
PISTOIA – Filosofia dell’intelligenza artificiale. Sfide etiche e teoriche, il libro a cura di Matteo Galletti e Silvano Zipoli Caiani (il Mulino, 2024) sarà presentato sabato 19 ottobre in biblioteca San Giorgio (auditorium Terzani) alle 11. L’inziativa fa parte del ciclo Letture tra filosofia e scienza, a cura dell’università Vasco Gaiffi e della Fondazione Francis Bacon,
Il volume è una guida pensata per la formazione degli studenti dei corsi di area umanistica e intende offrire una panoramica del dibattito dedicato all’intelligenza artificiale e al mutamento del rapporto umano-macchina alla luce delle innovative tecniche di machine learning e progettazione robotica. Oltre a questioni fondazionali, sono affrontati con sguardo critico i presupposti cognitivi e le implicazioni morali dello sviluppo di forme di intelligenza alternative a quella umana.
Matteo Galletti, filosofo morale e bioetico, insegna filosofia morale al dipartimento di lettere e filosofia dell’università di Firenze ed è impegnato nei comitati etici toscani. Tra i suoi libri recenti, Reciprocamente responsabili. La responsabilità morale tra naturalismo e normativismo e La pillola per diventare buoni. Etica e potenziamento morale.
Silvano Zipoli Caiani, filosofo della mente, insegna filosofia teoretica al dipartimento di lettere e filosofia dell’università di Firenze. Tra i suoi libri Corporeità e cognizione. La filosofia della mente incorporata e, con Gabriele Ferretti, Vedere e agire. Come occhio e cervello costruiscono il mondo.