Getting your Trinity Audio player ready...
|
PISTOIA – Pistoia ha vibrato in una serata di grande spettacolo con la Giostra dell’Orso 2025, disputata ieri sera (25 luglio) in Piazza del Duomo.
Il Cervo Bianco ha conquistato per la quarta volta consecutiva il cencio, grazie a una performance impeccabile e a un totale di 23 punti, distaccando il Grifone (21), il Drago (19) e il Leon d’Oro (17).
Dopo la processione dei ceri al mattino e il sorteggio delle tornate e dei cavalieri nel pomeriggio, la Giostra è entrata nel vivo poco dopo le 21,15, sotto una leggera pioggia che non ha intaccato lo spirito della festa. L’esperienza di competizione è stata intensa, con polemiche in particolare alla quinta tornata, quando un presunto errore di partenza ha portato i giudici a riassegnare due punti decisivi al Cervo Bianco, cambiando le sorti della gara.
A ricevere lo Speron d’Oro, premio assegnato al cavaliere che totalizza più punti, è stata Ilaria Signorini del Grifone, con 9 punti — stesso punteggio di Tommaso Suadoni del Cervo, ma con tempo migliore in pista.
La gara ha seguito l’ordine stabilito dal sorteggio: Leon d’Oro contro Grifone ha aperto le danze, mentre la sfida finale, nel duello tra Drago e Cervo Bianco, ha chiuso la competizione con la vittoria definitiva del rione verde-bianco.
Una gara avvincente, seguita da migliaia di spettatori, ha trasformato piazza del Duomo in un’arena festosa, tra cori, tensione, e applausi al trionfo finale del Cervo Bianco e a Ilaria Signorini, orgoglio del rione Grifone.