fbpx
8.9 C
Pistoia
venerdì 19 Dicembre 2025
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Fondazione Teatri di Pistoia, Cinatti è il nuovo direttore

Il consiglio di amministrazione ha annunciato il nome del nuovo direttore a partire dal prossimo febbraio, che raccoglierà il testimone da Giancarlo Gagliardi

Getting your Trinity Audio player ready...

PISTOIA – Lorenzo Cinatti è il nuovo direttore generale della Fondazione Teatri di Pistoia. Lo ha annunciato nelle scorse ore il consiglio di amministrazione, ringraziando il direttore uscente Gianfranco Gagliardi che era in carica dal 2019. “L’apporto che Gagliardi ha dato allo sviluppo dei progetti realizzati e a quelli in corso, fra cui la trasformazione in fondazione, l’imminente restauro del Teatro Manzoni, la riuscita fusione con la brillante esperienza del Funaro, il promettente avvio delle Manifatture Digitali Cinema di Pistoia ed il recupero della Saletta Gramsci – ha ricordato il presidente Giuseppe Gherpelli – è stato sicuramente fondamentale, improntato all’espressione delle competenze e dell’entusiasmo di cui è in possesso. La personalità e le ricche esperienze di Cinatti, che entrerà in carica a febbraio 2026, sono la necessaria premessa per avviare una nuova fase che mira a un posizionamento della Fondazione Teatri di Pistoia corrispondente alle già acquisite capacità di ideazione e produzione negli ambiti creativi e formativi dello spettacolo dal vivo su scala nazionale e regionale”.

Una visione condivisa dal direttore uscente. “Credo di aver concorso, in questi sei anni, alla crescita dell’associazione, trasformatasi poi in fondazione – ha detto Gagliardi – sviluppando nell’ambito delle proposte artistiche e formative nuovi percorsi, anche rivolti alla società civile, avendo cura nel porre al centro il ruolo di servizio pubblico che considero il compito primario delle istituzioni culturali. Il mio pensiero grato va al personale, alle istituzioni tutte, al consiglio di amministrazione ed all’intera comunità”. Tra i vari incarichi ricoperti, Cinatti è stato sovrintendente alla Scuola di musica di Fiesole dal 2012 al 2021, approdando poi alla guida della Fondazione Guido d’Arezzo e contribuendone al rilancio dopo la parentesi del Covid . “Sono felice ed onorato – dichiara Lorenzo Cinatti – di essere stato selezionato per questo importante incarico in una delle realtà più prestigiose del panorama culturale nazionale. Metterò a servizio della Fondazione e della città di Pistoia tutto il mio entusiasmo e la mia esperienza certo che insieme a tutte le componenti, tutto lo staff e gli  organi direttivi fino ad arrivare alla platea dei frequentatori dei nostri spazi, riusciremo a fare un percorso virtuoso per la crescita e interesse delle nostre attività e proposte”.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Pistoia
cielo coperto
8.9 ° C
10.3 °
7.9 °
95 %
1.6kmh
91 %
Ven
8 °
Sab
9 °
Dom
9 °
Lun
7 °
Mar
7 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS