fbpx
14.7 C
Pistoia
domenica 23 Marzo 2025
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Biblioteca Forteguerriana, un pomeriggio di studi su Policarpo Petrocchi

Suo il 'Il Nòvo dizionario universale della lingua italiana', per anni strumento di fondamentale importanza per l'apprendimento e lo studio

Getting your Trinity Audio player ready...

PISTOIA – Per il ciclo Leggere, raccontare, incontrarsi…, organizzato dalle biblioteche Forteguerriana e San Giorgio, giovedì 13 marzo alle 17 nella sala Gatteschi della Forteguerriana verrà presentato il libro di Maurizio Ferrari Il Petrocchi intimo e “montanino” del Novo dizionario (Pistoia, Compagnia dei santi bevitori, 2024). Si tratta del terzo volume della serie I Quaderni del Parco, progettata dal Parco letterario Policarpo Petrocchi e diretta da Giovanni Capecchi, Maurizio Ferrari, Andrea Ottanelli e Claudio Rosati.

Il Nòvo dizionario universale della lingua italiana è stato per molti anni, dalla sua pubblicazione in due volumi tra il 1887 e il 1891 fino all’incirca alla metà del Novecento, uno strumento di fondamentale importanza per l’apprendimento e lo studio della lingua italiana. Ma le 2500 pagine della poderosa opera, nella quale ogni lemma è accompagnato da spiegazioni ed esempi, possono essere lette anche come un vero e proprio libro. Parlando a tutti e non solo agli specialisti, il libro di Ferrari riesce ad essere un testo dal quale partire per avvicinarsi alla conoscenza di Policarpo Petrocchi, dei suoi anni e dei suoi luoghi.

Maurizio Ferrari ha insegnato Lettere nelle scuole superiori pistoiesi. Impegnato nel rilancio del territorio appenninico, è presidente dell’associazione Amo la montagna, membro del Parco letterario Policarpo Petrocchi di Castello di Cireglio e dell’associazione Terra Selvaggia. Autore di saggi e monografie, ha pubblicato tra l’altro libri di racconti ispirati alla vita quotidiana di Sambuca. Con Marco Breschi ha scritto Montagne vuote. Homo appenninicus cercasi (Forum, 2023) e curato Italia dimenticata. Dal declino alla rinascita delle terre alte e remote (Forum, 2024).

Alla presentazione del libro interverrà Giovanni Capecchi, alla presenza dell’autore.

Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Pistoia
cielo coperto
14.7 ° C
15.6 °
11.9 °
67 %
2.7kmh
100 %
Dom
15 °
Lun
12 °
Mar
9 °
Mer
11 °
Gio
12 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS