Getting your Trinity Audio player ready...
|
PISTOIA – Arcanae Magister, è aperta da oggi (1 agosto) nell’atrio del Palazzo comunale la mostra personale di pittura dell’artista Eleonora Vittorini Orgeas, in arte Evo. L’esposizione, organizzata con la compartecipazione del Comune di Pistoia, resterà aperta al pubblico fino al 10 agosto.
La mostra raccoglie una selezione di opere realizzate tra il 2020 e il 2025 che, più che semplici dipinti, si configurano come visioni interiori fissate sulla tela. Arcanae Magister richiama la dimensione profonda e misteriosa dell’inconscio, inteso come guida interiore capace di trasmettere messaggi, suggestioni e intuizioni che parlano direttamente al cuore, una spiritualità espressione di una ricerca personale e universale al tempo stesso.
Il linguaggio pittorico di Evo mescola olio, acrilici, polveri e foglie metalliche, dando vita a composizioni dalla forte carica emotiva. Le opere esposte rappresentano il frutto di un percorso artistico che intreccia esperienze di viaggio, visioni meditative e una costante esplorazione dell’interiorità.
Classe 1987, laureata in scienze per i beni culturali e in conservazione e restauro, Eleonora Vittorini Orgeas vanta una solida formazione accademica e una carriera espositiva articolata, che l’ha portata a esporre in prestigiose sedi italiane e internazionali, da Firenze a Roma, da Portofino alla Florida. Con Arcanae Magister, l’artista torna a presentare il proprio lavoro in Toscana, offrendo una riflessione visiva intensa e personale sul senso profondo dell’esistenza.
La mostra è visitabile gratuitamente ogni giorno fino al 10 agosto: dal lunedì al sabato dalle 9 alle 19, la domenica dalle 11 alle 19.