fbpx
6.7 C
Pistoia
venerdì 28 Febbraio 2025
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Al Funaro l’1 marzo lo spettacolo per piccolissimi ‘Tana’

Teatro visivo, emozionale, tattile, immersivo che alla fine si aprirà anche all'interazione del pubblico: tre le rappresentazioni

Getting your Trinity Audio player ready...

PISTOIA – Nuovo appuntamento per la stagione RI-Belli Teatro Ragazzi di Teatri di Pistoia, a cura di Francesca Giaconi, sabato 1 marzo (alle 16, 17 e 18, fascia d’età da 1 a 5 anni, massimo 30 bambini più adulti a recita) con una proposta per i piccolissimi, Tana della Compagnia Tpo/Sardegnateatro/Fuorimargine Centro di Produzione, con le coreografie di Sara Campinoti, Valentina Sechi, Giulia Vacca; in scena Valentina Sechi e Giulia Vacca. Lo spettacolo rientra tra le proposte di Vitamina T – il Teatro fa bene.

Osservando la natura e gli animali, le due protagoniste trovano ispirazione per il loro progetto: una casa da costruire, da abitare, un posto dove nascondersi o semplicemente giocare. Il bruco, l’orso, la chiocciola diventano così dei modelli da imitare. Con il linguaggio della danza e il supporto di sculture di stoffa due personaggi in scena ricercano la loro possibile “tana” per affrontare in sicurezza il buio della notte, il freddo, la pioggia, il sole.

Alla fine lo spazio scenico si apre all’interazione del pubblico, diventando il luogo dove i bambini e le bambine possono sperimentare e sperimentarsi, esplorare le forme e i suoni messi in gioco per loro. A questo momento di scoperta anche lo spettatore adulto è chiamato a partecipare al gioco.

Teatro visivo, emozionale, tattile, immersivo. Negli spettacoli del Tpr il protagonista è lo spazio scenico, le immagini, i suoni e il corpo. Grazie all’uso particolare del digital design gli spettacoli si trasformano in “ambienti sensibili” dove sperimentare il confine sottile tra arte e gioco. Danzatori, performer e il pubblico stesso condividono la scena esplorando nuove forme espressive oltre le barriere di lingua e cultura. Ogni creazione nasce come “set”: una macchina scenica concepita per dialogare con il corpo in movimento, sia esso quello di un attore, di un danzatore o di un gruppo di bambini. Immagini e suoni si relazionano con il corpo, trasformando dal vivo i gesti in azioni interattive. Il lavoro della Compagnia Tpr è diretto da Davide Venturini e Francesco Gandi insieme operano come art director di un team eclettico formato da ingegneri ed artisti dell’immagine e del suono.

Nell’ambito del progetto Vitamina T – il Teatro fa bene 2024/25 (il progetto a cura di Teatri di Pistoia e Far. Com. in collaborazione con Studiamente, Azienda Usl Toscana Centro e con il sostegno del Comune di Pistoia), che promuove il benessere dei bambini (fino ai 14 anni) e delle famiglie attraverso il teatro, sono messi a disposizione 900 biglietti ad un prezzo agevolato per favorire l’accesso a spettacoli della stagione RI-Belli, della stagione Danza e della stagione concertistica al Manzoni. I tagliandi (che riportano tutte le informazioni su spettacoli, date e modalità di accesso) sono in distribuzione presso le quattro farmacie comunali sul territorio del Comune di Pistoia, a Studiamente, all’azienda Usl Toscana Centro – Salute mentale infanzia e adolescenza di Pistoia; i tagliandi dovranno essere convertiti in biglietti a non meno di una settimana dalla data dello spettacolo scelto, alle biglietterie di Teatri di Pistoia. Tutte le informazioni saranno reperibili su www.teatridipistoia.it e su www.farmaciecomunalipistoiesi.it. 

Nei sabati 12 e 22 marzo e 5 aprile (10.30/12) al Funaro sono in programma gli incontri per i piccoli, Movimento creativo a cura di Sara Balducci (dai 2 ai 5 anni, con i genitori) e di Yoga bambini con Silvia Todesca (dai 5 ai 10 anni): partecipazione obbligatoria ai tre incontri (prenotazioni e info: ilfunaro@teatridipistoia.it 0573.977225).

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Pistoia
cielo coperto
6.7 ° C
8 °
5.9 °
76 %
2.3kmh
100 %
Ven
7 °
Sab
6 °
Dom
8 °
Lun
10 °
Mar
11 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS