fbpx
4.9 C
Pistoia
lunedì 25 Novembre 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

A Palazzo Fabroni un finanziamento di 90mila euro dal Ministero della Cultura

Vinta una selezione nazionale per il terzo anno consecutivo con il progetto "Il suono del carbone" di Federico Gori

Getting your Trinity Audio player ready...

PISTOIA – Per il terzo anno consecutivo Palazzo Fabroni si aggiudica un finanziamento del Ministero della cultura, del valore – per il 2024 – di 90mila euro.

Il progetto dell’artista Federico Gori Il suono del carbone, a cura di Lorenzo Madaro, promosso dal Comune di Pistoia – Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni, è risultato fra le proposte selezionate nell’ambito dell’avviso pubblico Pac2024 – Piano per l’arte contemporanea, promosso dalla Direzione generale creatività contemporanea del Ministero della cultura.

Il progetto artistico "Il suono del carbone" di Federico Gori
Il progetto artistico “Il suono del carbone” di Federico Gori (Fonte ufficio stampa)

Sulla base dei criteri di interesse culturale dell’opera da produrre, innovatività del progetto di produzione, curriculum dell’artista, chiarezza e coerenza della proposta in rapporto alla collezione pubblica di destinazione e alla programmazione sul contemporaneo del soggetto proponente, congruità del quadro economico e corrispondenza con le finalità dell’avviso pubblico, la proposta progettuale di Palazzo Fabroni è stata valutata meritevole di un totale di 71 punti su 100, ed è stata perciò ammessa a finanziamento per l’importo di 90mila euro. Le graduatorie definitive sono pubblicate a questo link.

“Si tratta di un importante risultato – sottolinea l’assessore alla cultura Benedetta Menichelli – che evidenzia la qualità e l’innovatività della proposta culturale di Palazzo Fabroni. E’ il terzo raggiungimento consecutivo nell’ambito del Piano per l’arte contemporanea ministeriale, dopo quelli conseguiti nel 2022 con il progetto di Federico Tiezzi intorno alle Vite di Giorgio Vasari e nel 2023 con il progetto Sound Life di Tempo Reale, i cui esiti saranno resi noti domenica 8 settembre nell’ambito della terza edizione della rassegna Fabroni Sound Garden”.

Attraverso i suoi due elementi costitutivi, il progetto artistico di Federico Gori prevede che un’opera ispirata al lavoro dei carbonai nel territorio pistoiese, da un lato arricchisca la collezione permanente del Museo del Novecento e del Contemporaneo di Pistoia; dall’altro, implementi il ‘sistema’ di aree a verde della zona settentrionale della città storica, a partire dal giardino d’autore dello stesso Palazzo Fabroni, tutte ‘contaminate’ di arte contemporanea.

L’avviso pubblico Pac2024 – Piano per l’arte contemporanea, che si sviluppa in 3 specifici ambiti di intervento (acquisizione – produzione – valorizzazione), è lo strumento prioritario attuato dalla Direzione generale creatività contemporanea del Ministero della cultura di incremento del patrimonio delle collezioni pubbliche italiane con opere che parlano i diversi linguaggi del contemporaneo e contribuiscono a configurare i musei come laboratori aperti, capaci di attirare pubblici diversi e pronti ad adottare una visione delle arti più trasversale e inclusiva. La sua quarta edizione ha visto la partecipazione di 98 istituzioni da tutta Italia, fra le quali un’apposita Commissione selezionatrice ha ammesso a finanziamento 40 candidature, compresa la proposta progettuale presentata dal Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Pistoia
cielo coperto
4.9 ° C
6.3 °
3 °
86 %
0.5kmh
94 %
Lun
6 °
Mar
9 °
Mer
9 °
Gio
7 °
Ven
7 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS