fbpx
5 C
Pistoia
domenica 21 Dicembre 2025
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Viale Matteotti, sostituiti i platani malati abbattuti

Con 14 nuovi esemplari piantumati nelle aiuole della pista ciclapedonale tra via del Funaro e via Cavallerizza

Getting your Trinity Audio player ready...

PISTOIA – Viale Matteotti, 14 nuovi platani adornano le aiuole della pista ciclapedonale tra via del Funaro e via Cavallerizza. Le piante appena collocate vanno a sostituire i 10 platani abbattuti qualche mese fa, esemplari che erano stati inseriti nella classe di propensione al cedimento C, cioè al limite della loro vita naturale e la cui stabilità era compromessa.

I nuovi platani sono della varietà cuneata pyramidalis (Platano orientale), che nella crescita sviluppano una chioma più raccolta e densa, e rimangono più piccoli rispetto alle altre varietà, con una ramificazione bassa.

L’intervento completato dall’amministrazione comunale in viale Matteotti, necessario a mantenere la sicurezza della viabilità e dei percorsi ciclopedonali, rientra in un piano complessivo di riqualificazione del viale approvato dalla Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio nel 2022 ed è svolto nell’ambito della riqualificazione del quartiere di San Lorenzo con fondi Pnrr.

“I lavori alla nuova pista ciclopedonale del viale Matteotti volgono al termine e nuovi platani vengono messi a dimora nelle grandi vasche, appositamente costruite per ospitarli – sottolinea Alessio Bartolomei, assessore al Verde – Il ricambio delle alberature malate e giunte a fine vita, lungo i viali della città, è una grande e difficile sfida a cui non ci possiamo sottrarre per rispetto delle future generazioni”.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Pistoia
cielo coperto
5 ° C
7.1 °
3.5 °
92 %
2.6kmh
100 %
Dom
8 °
Lun
8 °
Mar
6 °
Mer
6 °
Gio
5 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS