Getting your Trinity Audio player ready...
|
PISTOIA – Festività e Capodanno, si mette in piedi il dispositivo per la sicurezza nel territorio della provincia di Pistoia.
Il prefetto di Pistoia, Licia Donatella Messina, ha presieduto una riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica per compiere una disamina congiunta delle recenti iniziative sulla sicurezza portate avanti dal Comune di Pistoia e per fare un punto aggiornato di situazione sulle misure di prevenzione e controllo coordinato del territorio da disporsi in occasione delle prossime festività natalizie, sulla scorta delle recenti indicazioni diramate dal ministero dell’interno.
In particolare, il comitato riunitosi in prefettura, ha espresso parere favorevole su due progetti a valere su fondi governativi presentati dal Comune di Pistoia: il primo, denominato Truffa, no grazie mira a prevenire e contrastare le truffe contro gli anziani, comprese quelle perpetrate online, mediante attività di sensibilizzazione, incontri di formazione e informazione, oltre alla produzione e diffusione di materiale informativo. Il secondo progetto, rientrante tra le iniziative in materia di sicurezza urbana, prevede la realizzazione di un impianto di illuminazione pubblica del giardino di Via Tasso a Pistoia.
I progetti sono stati trasmessi agli uffici centrali del ministero dell’interno per il completamento dell’iter di approvazione finalizzato a ottenere l’accesso ai rispettivi fondi stanziati dal governo.
Durante l’incontro, sono state, inoltre, pianificate le attività di controllo, prevenzione e repressione degli illeciti in materia di articoli pirotecnici, nonché le misure di vigilanza coordinata del territorio da parte delle Forze di Polizia in occasione delle festività natalizie.